Curiosità…

Breve intermezzo per condividere con i miei tre lettori alcune curiosità tratte dal ‘diario unico obbligatorio’ in uso nelle scuole del novese.

Il Pettine Caduto
Un avolta si pensava che se, pettinandosi, il pettine fosse caduto oppure la mattin asi fosse indossato un abito al contrario, ci si sarebbe docuta attendere una sorpresa entro la giornata.

La Pipì a Letto
Sembra che un avolta, per curare il disturbo della ‘pipì a letto’ dei bambini, i ‘vecchi’ facessero bollire un topo e facessero bere il brodo ai piccoli malcapitati.

Il Potere Del Frassino
Il frassino mette paura ai serpenti: per tale motivo erano intagliati in questo legno i bastoni dei pastori e dei viandanti.

Contro L’Acetone Ed I Vermi
Era usanza preparare una collana fatta con spicchi d’aglio e metterla al collo di chi soffriva di acetone o di vermi intestinali.
In caso di coliche intestinali, si ungeva la carta blu di cui era fatto il sacchetto in cui si comprava lo zucchero e la si poneva sulla pancia della persona sofferente. (se quest’ultimo funzionasse, quanti buscopan e toradol in flebo mi sarei evitato…)

Ciao!

. Wikio

Informazioni su Claudio Casonato

Naufragato su questo pianeta mentre ero in viaggio tra Sirio e Nibiru, ho dovuto nascondere la mia identità nei panni dell’umano Claudio, classe 1962. Vivo a Novi Ligure (AL) da quando ero bambino. Dopo il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, ho iniziato a lavorare nell’industria delle vernici, prima in un gruppo americano, poi in uno olandese, con incarichi che hanno spaziato dalla ricerca e sviluppo al marketing all’IT. Attualmente mi occupo di prevenzione e sicurezza in una azienda, sempre di vernici, in provincia di Alessandria. Adoro leggere di tutto un po’, soprattutto fantascienza e fantasy, ed ho un forte interesse per libri e riviste di carattere scientifico. Nel 2005 scoprii il CICAP, e grazie al loro aiuto e supporto, alle letture scientifiche aggiunsi l’attività di divulgazione che mi hanno portato a curare una rubrica su un periodico e su un sito web locali, ad organizzare varie conferenze, spettacoli di magia della scienza per i bambini, ed addirittura un libro... potete trovare i dettagli a questo link: http://goo.gl/ef4XsF
Questa voce è stata pubblicata in Curiosità. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Curiosità…

  1. Mauro ha detto:

    Pipì a letto: forse il vero malcapitato era il povero topo ;)Saluti,Mauro.

  2. brain_use ha detto:

    refusino: "un avolta"Per quanto riguarda il resto, con molta solidarietà per il povero topo, quelli citati restano rimedi di validità terapeutica almeno pari a quella dell'omeopatia. E costano molto meno.

I commenti sono chiusi.