Navetta spaziale Virgin si schianta durante test in volo

OggiScienza

o-SPACESHIPTWO-570

ATTUALITÀ – Durante un volo di test nella giornata di venerdì 31 ottobre, la navetta progettata da Virgin Galactic per il volo turistico spaziale si è schiantata nel deserto del Mojave, a nord di Los Angeles. Uno dei due piloti risulta deceduto durante l’incidente, mentre un secondo è ricoverato in gravi condizioni dopo essere riuscito a lanciarsi con il paracadute di emergenza.

Si tratta del secondo incidente grave nel settore aerospaziale nell’arco di pochi giorni, dopo che il razzo Antares che doveva lanciare in orbita la navetta Cygnus per rifornire la Stazione Spaziale Internazionale è esploso pochi secondi dopo il decollo da Wallops, in Virginia.

La dinamica dell’incidente californiano

La routine di volo della SpaceShip Two prevede che sia trasportata in quota (tra 13 mila e 14 mila metri) da un doppio aereo appositamente progettato, il WhiteKnight, e venga poi rilasciata per il salto di quota finale. Venerdì, secondo quanto riportato…

View original post 399 altre parole

Informazioni su Claudio Casonato

Naufragato su questo pianeta mentre ero in viaggio tra Sirio e Nibiru, ho dovuto nascondere la mia identità nei panni dell’umano Claudio, classe 1962. Vivo a Novi Ligure (AL) da quando ero bambino. Dopo il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, ho iniziato a lavorare nell’industria delle vernici, prima in un gruppo americano, poi in uno olandese, con incarichi che hanno spaziato dalla ricerca e sviluppo al marketing all’IT. Attualmente mi occupo di prevenzione e sicurezza in una azienda, sempre di vernici, in provincia di Alessandria. Adoro leggere di tutto un po’, soprattutto fantascienza e fantasy, ed ho un forte interesse per libri e riviste di carattere scientifico. Nel 2005 scoprii il CICAP, e grazie al loro aiuto e supporto, alle letture scientifiche aggiunsi l’attività di divulgazione che mi hanno portato a curare una rubrica su un periodico e su un sito web locali, ad organizzare varie conferenze, spettacoli di magia della scienza per i bambini, ed addirittura un libro... potete trovare i dettagli a questo link: http://goo.gl/ef4XsF
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.