Psicoterapia e DNA

OggiScienza

228705707_b26afccb91_z

SALUTE – Che la psicoterapia potesse avere degli effetti positivi anche a livello di salute fisica non è una novità. A essere una novità è invece essere riusciti a provare i benefici biologici della psicoterapia anche a livello di DNA grazie ad una semplice analisi ematica. A ottenere questo risultato un team multidisciplinare di scienziati tedeschi dell’Università di Costanza e dell’Università di Ulm, che hanno poi pubblicato lo studio su Psychotherapy and Psychosomatics. Ne abbiamo parlato con Marco Sambin, professore presso la facoltà di psicologia dell’Università di Padova ed esperto nell’ambito della ricerca in psicoterapia e con una ricercatrice del suo team, Arianna Palmieri.

“Non è frutto di eccessivo entusiasmo affermare che la psicoterapia agisce dal punto di vista fisiologico molecolare sul nostro corpo” spiegano i due esperti. I risultati di esperimenti precedenti a questo studio hanno mostrato che in casi di stress cronico o di forti traumi psicologici…

View original post 612 altre parole

Informazioni su Claudio Casonato

Naufragato su questo pianeta mentre ero in viaggio tra Sirio e Nibiru, ho dovuto nascondere la mia identità nei panni dell’umano Claudio, classe 1962. Vivo a Novi Ligure (AL) da quando ero bambino. Dopo il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, ho iniziato a lavorare nell’industria delle vernici, prima in un gruppo americano, poi in uno olandese, con incarichi che hanno spaziato dalla ricerca e sviluppo al marketing all’IT. Attualmente mi occupo di prevenzione e sicurezza in una azienda, sempre di vernici, in provincia di Alessandria. Adoro leggere di tutto un po’, soprattutto fantascienza e fantasy, ed ho un forte interesse per libri e riviste di carattere scientifico. Nel 2005 scoprii il CICAP, e grazie al loro aiuto e supporto, alle letture scientifiche aggiunsi l’attività di divulgazione che mi hanno portato a curare una rubrica su un periodico e su un sito web locali, ad organizzare varie conferenze, spettacoli di magia della scienza per i bambini, ed addirittura un libro... potete trovare i dettagli a questo link: http://goo.gl/ef4XsF
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Psicoterapia e DNA

  1. Monica ha detto:

    Ci spieghi perchè è lo consideri una Bufala? Devi fare una contro prova prima di essere credibile anche Lei.

  2. Claudio Casonato ha detto:

    Monica, penso che lei associ il nome del blog alla mia opinione sull’articolo, che, come avrà notato, NON è mio ma dell’ottimo blog OGGISCIENZA.
    Non ho competenze che mi permettano di poter commentare la validità o meno dello studio, che ho letto e ripubblicato in quanto lo ritengo interessante.
    Di sicuro NON lo considero una bufala – come ho detto, NON ho competenza alcuna per permettermi di farlo.

I commenti sono chiusi.