Il pesce giusto per mamma

OggiScienza

http://pixabay.com/it/di-pesce-frutti-di-mare-argento-422543/

GRAVIDANZA E DINTORNI – È l’eterno dilemma della donna incinta: mangiare pesce, oppure no? Quanto e di che tipo? Intero, o anche sotto forma di integratori? Perché se da un lato si sa che il pesce “fa bene”, dall’altro la preoccupazione per contaminazioni con mercurio o altri inquinanti – che di certo bene non fanno – è alta. Vediamo allora di fare chiarezza.

Una molecola, tanti effetti positivi
Primo di tutto, perché il pesce fa bene? «La ragione principale per cui lo consigliamo alle donne in gravidanza è l’elevato contenuto di acidi grassi omega 3, in particolare il DHA, un acido grasso insaturo a catena lunga» spiega Irene Cetin, direttrice dell’Unità di ostetricia e ginecologia dell’Ospedale Sacco di Milano e presidentessa della Società italiana di medicina perinatale. Il punto è che il DHA è un componente fondamentale delle membrane cellulari, essenziale per il loro funzionamento. In particolare, a livello cerebrale…

View original post 902 altre parole

Informazioni su Claudio Casonato

Naufragato su questo pianeta mentre ero in viaggio tra Sirio e Nibiru, ho dovuto nascondere la mia identità nei panni dell’umano Claudio, classe 1962. Vivo a Novi Ligure (AL) da quando ero bambino. Dopo il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, ho iniziato a lavorare nell’industria delle vernici, prima in un gruppo americano, poi in uno olandese, con incarichi che hanno spaziato dalla ricerca e sviluppo al marketing all’IT. Attualmente mi occupo di prevenzione e sicurezza in una azienda, sempre di vernici, in provincia di Alessandria. Adoro leggere di tutto un po’, soprattutto fantascienza e fantasy, ed ho un forte interesse per libri e riviste di carattere scientifico. Nel 2005 scoprii il CICAP, e grazie al loro aiuto e supporto, alle letture scientifiche aggiunsi l’attività di divulgazione che mi hanno portato a curare una rubrica su un periodico e su un sito web locali, ad organizzare varie conferenze, spettacoli di magia della scienza per i bambini, ed addirittura un libro... potete trovare i dettagli a questo link: http://goo.gl/ef4XsF
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.