LIBRI – A bordo della cronosfera

OggiScienza

CRONOSFERA1CULTURA – Che un fumetto sia una forma di letteratura, quindi di arte (la nona arte), non è una grande novità. Tuttavia può risultare meno scontato del previsto l’immaginarsi un fumetto come testo scientifico, oppure come vera e propria fonte per uno storico della scienza e non solo. Eppure è proprio questo il cuore di A bordo della cronosfera. I fumetti tra scienza, storia e filosofia edito da Carocci e curato da Marco Ciardi, storico della scienza dell’Università di Bologna.

A bordo della cronosfera è una piccola antologia di quattro saggi – a cui va aggiunta l’introduzione di Giulio Giorello – che porta il lettore a scoprire legami inaspettati fra la scienza in senso ampio e la scrittura fumettistica. A esplorare questi legami sono Enrico Castelli Gattinara, filosofo della scienza, Alberto Beccatini, saggista e uno dei massimi esperti a livello internazione dei fumetti Disney, Giacomo Scarpelli, storico della filosofia e…

View original post 287 altre parole

Informazioni su Claudio Casonato

Naufragato su questo pianeta mentre ero in viaggio tra Sirio e Nibiru, ho dovuto nascondere la mia identità nei panni dell’umano Claudio, classe 1962. Vivo a Novi Ligure (AL) da quando ero bambino. Dopo il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, ho iniziato a lavorare nell’industria delle vernici, prima in un gruppo americano, poi in uno olandese, con incarichi che hanno spaziato dalla ricerca e sviluppo al marketing all’IT. Attualmente mi occupo di prevenzione e sicurezza in una azienda, sempre di vernici, in provincia di Alessandria. Adoro leggere di tutto un po’, soprattutto fantascienza e fantasy, ed ho un forte interesse per libri e riviste di carattere scientifico. Nel 2005 scoprii il CICAP, e grazie al loro aiuto e supporto, alle letture scientifiche aggiunsi l’attività di divulgazione che mi hanno portato a curare una rubrica su un periodico e su un sito web locali, ad organizzare varie conferenze, spettacoli di magia della scienza per i bambini, ed addirittura un libro... potete trovare i dettagli a questo link: http://goo.gl/ef4XsF
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.