Il senso dell’umanità per il fuoco

OggiScienza

fuoco2
SCOPERTE – Quattrocentomila anni fa gli uomini già sapevano bene come usare il fuoco. Era quello che permetteva loro di scaldarsi, di cuocere il cibo, di tenere lontani i predatori notturni. Ma, sebbene molte ricerche abbiano studiato l’uso del fuoco in relazione ai cambiamenti di alimentazione e ai benefici della cottura dei cibi nell’anatomia umana, pochi hanno fatto luce sull’aspetto sociale dei falò, come elemento fondamentale della nostra evoluzione.
Uno studio pubblicato la scorsa estate su PNAS ha invece indicato come sedersi attorno ai falò significasse, per i nostri antenati, allungare le giornate e, finalmente, socializzare dando sfogo all’immaginazione che non trovava alcuno spazio durante i giorni di caccia. E anche i contenuti di quelle chiacchiere serali erano ben diverse dai discorsi “di lavoro” fatti alla luce del sole.

Per dirlo, i ricercatori dell’università dello Utah, hanno studiato le serate attorno al fuoco di una tribù di cacciatori che vive…

View original post 388 altre parole

Informazioni su Claudio Casonato

Naufragato su questo pianeta mentre ero in viaggio tra Sirio e Nibiru, ho dovuto nascondere la mia identità nei panni dell’umano Claudio, classe 1962. Vivo a Novi Ligure (AL) da quando ero bambino. Dopo il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, ho iniziato a lavorare nell’industria delle vernici, prima in un gruppo americano, poi in uno olandese, con incarichi che hanno spaziato dalla ricerca e sviluppo al marketing all’IT. Attualmente mi occupo di prevenzione e sicurezza in una azienda, sempre di vernici, in provincia di Alessandria. Adoro leggere di tutto un po’, soprattutto fantascienza e fantasy, ed ho un forte interesse per libri e riviste di carattere scientifico. Nel 2005 scoprii il CICAP, e grazie al loro aiuto e supporto, alle letture scientifiche aggiunsi l’attività di divulgazione che mi hanno portato a curare una rubrica su un periodico e su un sito web locali, ad organizzare varie conferenze, spettacoli di magia della scienza per i bambini, ed addirittura un libro... potete trovare i dettagli a questo link: http://goo.gl/ef4XsF
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.