LIBRI – Comunicare la scienza

OggiScienza

Comunicare la scienza LIBRI – Se comunicare la scienza non è facile, l’impresa diventa particolarmente ardua quando si tratta della scienza dell’insolito. In questa categoria rientra quello che da molti è definito come paranormale, ma ne fanno parte anche le pseudoscienze e i relativi complottismi di cui si nutrono.

Si tratta di veri e propri campi minati per il comunicatore, poiché quando siamo intimamente convinti di qualcosa, nella nostra mente sono attivate, a nostra insaputa, delle efficienti contromisure che proteggono il nostro credo dalle informazioni che potrebbero comprometterlo. Questo meccanismo vale per ognuno di noi, indipendentemente da quanto ci crediamo intelligenti, colti o razionali e, come dimostra anche la cronaca recente, ha enormi conseguenze sia a livello personale che sociale.

In Comunicare la scienza (Cicap, 2014) Armando De Vincentiis, psicologo e psicoterapeuta consulente del Cicap, spiega quali sono le principali debolezze della nostra mente e come il paranormale riesce a sfruttarle, gettando poi le basi per costruire una migliore comunicazione scientifica.

Non…

View original post 268 altre parole

Annunci

Informazioni su Claudio Casonato

Naufragato su questo pianeta mentre ero in viaggio tra Sirio e Nibiru, ho dovuto nascondere la mia identità nei panni dell’umano Claudio, classe 1962. Vivo a Novi Ligure (AL) da quando ero bambino. Dopo il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, ho iniziato a lavorare nell’industria delle vernici, prima in un gruppo americano, poi in uno olandese, con incarichi che hanno spaziato dalla ricerca e sviluppo al marketing all’IT. Attualmente mi occupo di prevenzione e sicurezza in una azienda, sempre di vernici, in provincia di Alessandria. Adoro leggere di tutto un po’, soprattutto fantascienza e fantasy, ed ho un forte interesse per libri e riviste di carattere scientifico. Nel 2005 scoprii il CICAP, e grazie al loro aiuto e supporto, alle letture scientifiche aggiunsi l’attività di divulgazione che mi hanno portato a curare una rubrica su un periodico e su un sito web locali, ad organizzare varie conferenze, spettacoli di magia della scienza per i bambini, ed addirittura un libro... potete trovare i dettagli a questo link: http://goo.gl/ef4XsF
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.