Pensi che Fido ti capisca? È vero.

OggiScienza

15011543387_850e249cca_zSCOPERTE – Se vi sembra che, in più di qualche occasione, il vostro cane vi capisca, non siete pazzi. Lo dice uno studio effettuato su 250 cani dalla University of Sussex  e pubblicato su Current Biology.
La dottoressa Radcliffe e i suoi collaboratori hanno voluto vedere come i cani rispondevano a una serie di comandi vocali e hanno dimostrato che, come gli esseri umani, anche loro usano diverse aree del cervello per processare le parole di una frase familiare, l’emozione o l’intonazione con cui sono state pronunciate.

I cani dell’esperimento sono stati testati uno alla volta. Uno sperimentatore si disponeva alla destra e un altro alla sinistra del cane ed entrambi davano un comando. Questo perché, lo si sa da studi precedenti, nel cane l’orecchio destro manda le informazioni all’emisfero sinistro del cervello e viceversa. Se il cane si girava verso lo sperimentatore di sinistra, questo poteva significare che…

View original post 246 altre parole

Informazioni su Claudio Casonato

Naufragato su questo pianeta mentre ero in viaggio tra Sirio e Nibiru, ho dovuto nascondere la mia identità nei panni dell’umano Claudio, classe 1962. Vivo a Novi Ligure (AL) da quando ero bambino. Dopo il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, ho iniziato a lavorare nell’industria delle vernici, prima in un gruppo americano, poi in uno olandese, con incarichi che hanno spaziato dalla ricerca e sviluppo al marketing all’IT. Attualmente mi occupo di prevenzione e sicurezza in una azienda, sempre di vernici, in provincia di Alessandria. Adoro leggere di tutto un po’, soprattutto fantascienza e fantasy, ed ho un forte interesse per libri e riviste di carattere scientifico. Nel 2005 scoprii il CICAP, e grazie al loro aiuto e supporto, alle letture scientifiche aggiunsi l’attività di divulgazione che mi hanno portato a curare una rubrica su un periodico e su un sito web locali, ad organizzare varie conferenze, spettacoli di magia della scienza per i bambini, ed addirittura un libro... potete trovare i dettagli a questo link: http://goo.gl/ef4XsF
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.