Fumo e cromosomi Y

OggiScienza

3206288700_fb1f78cf10_zSCOPERTE – Cellule prive di cromosoma Y nei maschi fumatori. Questa l’interessante (e inquietante) scoperta di un gruppo internazionale di ricercatori dell’Università di Uppsala, che ha appena pubblicato un articolo su “Science”. Un risultato che ha importanti implicazioni nello studio dell’incidenza tumorale nei due sessi.

L’idea che la perdita del cromosoma Y da parte delle cellule del sangue possa essere associata a un aumentato rischio dello sviluppo tumorale (quello non ematologico) non è nuova. Lo stesso gruppo di ricerca infatti, aveva pubblicato sempre quest’anno uno  studio che sembrava dimostrare proprio la correlazione tra questi due eventi.

Ora il gruppo di ricerca, guidato da Lars A. Forsberg, ha cercato di studiare come i due fenomeni possano essere legati al tabagismo, studiando il tasso di perdita del cromosoma Y nelle cellule del sangue di 6000 uomini. In questo modo i ricercatori hanno evidenziato un numero particolarmente elevato di globuli bianchi privi di…

View original post 225 altre parole

Annunci

Informazioni su Claudio Casonato

Naufragato su questo pianeta mentre ero in viaggio tra Sirio e Nibiru, ho dovuto nascondere la mia identità nei panni dell’umano Claudio, classe 1962. Vivo a Novi Ligure (AL) da quando ero bambino. Dopo il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, ho iniziato a lavorare nell’industria delle vernici, prima in un gruppo americano, poi in uno olandese, con incarichi che hanno spaziato dalla ricerca e sviluppo al marketing all’IT. Attualmente mi occupo di prevenzione e sicurezza in una azienda, sempre di vernici, in provincia di Alessandria. Adoro leggere di tutto un po’, soprattutto fantascienza e fantasy, ed ho un forte interesse per libri e riviste di carattere scientifico. Nel 2005 scoprii il CICAP, e grazie al loro aiuto e supporto, alle letture scientifiche aggiunsi l’attività di divulgazione che mi hanno portato a curare una rubrica su un periodico e su un sito web locali, ad organizzare varie conferenze, spettacoli di magia della scienza per i bambini, ed addirittura un libro... potete trovare i dettagli a questo link: http://goo.gl/ef4XsF
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.