Chirurgia della mammella: nuovi metodi di localizzazione delle masse tumorali

OggiScienza

Mammo_breast_cancerSALUTE – Un aiuto efficace e meno invasivo per guidare la mano del chirurgo in sala operatoria. È l’obiettivo di due studi presentati al San Antonio Breast Cancer Symposium, la conferenza annuale dell’Associazione americana del cancro al seno organizzata tradizionalmente nella città texana. Uno impiega un piccolo reflettore elettromagnetico che può essere impiantato direttamente in sede radiologica, l’altro ricorre a un tracciatore magnetico a base di ossido di ferro. In entrambi i casi, i dati preliminari lasciano intravvedere concrete possibilità di utilizzo in un prossimo futuro.

Un terzo dei tumori della mammella che ogni anno vengono diagnosticati non sono palpabili, il che significa che vengono individuati attraverso lo screening mammografico. L’asportazione chirurgica di questi piccoli tumori dà risultati molto positivi in termini di guarigione, ma è essenziale che si asportino tutte le cellule cancerose e non si lasci nulla indietro. Per questo motivo, la chirurgia fa ricorso a metodi di…

View original post 431 altre parole

Informazioni su Claudio Casonato

Naufragato su questo pianeta mentre ero in viaggio tra Sirio e Nibiru, ho dovuto nascondere la mia identità nei panni dell’umano Claudio, classe 1962. Vivo a Novi Ligure (AL) da quando ero bambino. Dopo il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, ho iniziato a lavorare nell’industria delle vernici, prima in un gruppo americano, poi in uno olandese, con incarichi che hanno spaziato dalla ricerca e sviluppo al marketing all’IT. Attualmente mi occupo di prevenzione e sicurezza in una azienda, sempre di vernici, in provincia di Alessandria. Adoro leggere di tutto un po’, soprattutto fantascienza e fantasy, ed ho un forte interesse per libri e riviste di carattere scientifico. Nel 2005 scoprii il CICAP, e grazie al loro aiuto e supporto, alle letture scientifiche aggiunsi l’attività di divulgazione che mi hanno portato a curare una rubrica su un periodico e su un sito web locali, ad organizzare varie conferenze, spettacoli di magia della scienza per i bambini, ed addirittura un libro... potete trovare i dettagli a questo link: http://goo.gl/ef4XsF
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.