Un anno di scienza su Twitter

OggiScienza

6238509140_bc5019ba4e_zCOSTUME E SOCIETÀ – Gli scienziati si erano già accorti che tra Twitter e la scienza potesse nascere un sodalizio di eccezione, ovvero che quest’ultima potesse essere veicolata facilmente attraverso i 140 caratteri di un tweet.
Ma quest’anno alcuni argomenti scientifici hanno davvero fatto tremare il social network cinguettante, entrando nei trend topic mondiali, ovvero nella lista degli hashtag (#) più utilizzati nel corso di quest’anno.
Sono 5 gli argomenti di scienza più twittati, su un totale di 66 temi selezionati a livello globale.

Si comincia ad agosto con #IceBucketChallenge, l’hashtag che segnalava le coraggiosa impresa di personaggi più o meno famosi che si rovesciavano addosso un secchio di acqua ghiacciata. Il tutto è nato per raccogliere fondi per la ricerca contro la sclerosi laterale amiotrofica (SLA). Secondo l’ALS Association, l’organizzazione no-profit che si è preoccupata di lanciare la campagna virale, la secchiata di acqua ha permesso di…

View original post 416 altre parole

Informazioni su Claudio Casonato

Naufragato su questo pianeta mentre ero in viaggio tra Sirio e Nibiru, ho dovuto nascondere la mia identità nei panni dell’umano Claudio, classe 1962. Vivo a Novi Ligure (AL) da quando ero bambino. Dopo il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, ho iniziato a lavorare nell’industria delle vernici, prima in un gruppo americano, poi in uno olandese, con incarichi che hanno spaziato dalla ricerca e sviluppo al marketing all’IT. Attualmente mi occupo di prevenzione e sicurezza in una azienda, sempre di vernici, in provincia di Alessandria. Adoro leggere di tutto un po’, soprattutto fantascienza e fantasy, ed ho un forte interesse per libri e riviste di carattere scientifico. Nel 2005 scoprii il CICAP, e grazie al loro aiuto e supporto, alle letture scientifiche aggiunsi l’attività di divulgazione che mi hanno portato a curare una rubrica su un periodico e su un sito web locali, ad organizzare varie conferenze, spettacoli di magia della scienza per i bambini, ed addirittura un libro... potete trovare i dettagli a questo link: http://goo.gl/ef4XsF
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.