Tracce di metano su Marte: possibile la vita?

OggiScienza

pia19083_mcam01589_sol387_732

SCOPERTE – C’è vita su Marte? Se lo chiedono molti scienziati nel mondo, soprattutto dopo che il rover Curiosity della NASA ha rilevato tracce di metano nell’atmosfera del pianeta rosso, molto più alte di quelle trovate dallo stesso rover l’anno scorso. I risultati e le possibili interpretazioni sono stati pubblicati in un articolo apparso su Science.

Su Marte è presente metano, in tracce. Ma periodicamente la concentrazione aumenta sensibilmente al punto da raggiungere un livello in atmosfera di dieci volte quella normale.

Come mai? La causa dell’innalzamento è sconosciuta, ma potrebbe essere di origine biologica. I dati sono stati raccolti da Curiosity nel suo luogo di atterraggio, il cratere Gale, e mostrano uno scenario abbastanza sorprendente che potrebbe far pensare a una forma di vita presente in zone vicine al cratere.

Il metano può derivare dalla decomposizione delle polveri dei meteoriti in presenza di luce solare e in…

View original post 439 altre parole

Informazioni su Claudio Casonato

Naufragato su questo pianeta mentre ero in viaggio tra Sirio e Nibiru, ho dovuto nascondere la mia identità nei panni dell’umano Claudio, classe 1962. Vivo a Novi Ligure (AL) da quando ero bambino. Dopo il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, ho iniziato a lavorare nell’industria delle vernici, prima in un gruppo americano, poi in uno olandese, con incarichi che hanno spaziato dalla ricerca e sviluppo al marketing all’IT. Attualmente mi occupo di prevenzione e sicurezza in una azienda, sempre di vernici, in provincia di Alessandria. Adoro leggere di tutto un po’, soprattutto fantascienza e fantasy, ed ho un forte interesse per libri e riviste di carattere scientifico. Nel 2005 scoprii il CICAP, e grazie al loro aiuto e supporto, alle letture scientifiche aggiunsi l’attività di divulgazione che mi hanno portato a curare una rubrica su un periodico e su un sito web locali, ad organizzare varie conferenze, spettacoli di magia della scienza per i bambini, ed addirittura un libro... potete trovare i dettagli a questo link: http://goo.gl/ef4XsF
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.