12 mesi di scienza sotto l’albero

OggiScienza

8139755070_22e6936641_zLIBRI – La notte di Natale è alle porte e sicuramente c’è chi si sta affannando per gli ultimi regali. Anche quest’anno OggiScienza propone una serie di idee a chi volesse far trovare sotto l’albero di amici e parenti un bel libro che parla di scienza. Se l’anno scorso avevamo proposto un elenco in base alla tematica (astronomia, medicina, matematica..) quest’anno proponiamo una Canzone dei 12 mesi tutta nostra, ripercorrendo l’ultimo anno all’insegna della scienza.

Viene Gennaio silenzioso e lieve
Il 2014 si è aperto con uno dei libri di scienza più letti e venduti dell’ultimo anno, La realtà non è come ci appare (Raffaello Cortina Editore), di Carlo Rovelli, che recentemente ha pubblicato anche Sette brevi lezioni di fisica, per Adelphi. Un viaggio, quello che ci propone Rovelli, nella struttura delle cose con tenacia del fisico, che fa costantemente domande e cerca risposte.
Bollati Boringhieri invece a gennaio…

View original post 1.231 altre parole

Informazioni su Claudio Casonato

Naufragato su questo pianeta mentre ero in viaggio tra Sirio e Nibiru, ho dovuto nascondere la mia identità nei panni dell’umano Claudio, classe 1962. Vivo a Novi Ligure (AL) da quando ero bambino. Dopo il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, ho iniziato a lavorare nell’industria delle vernici, prima in un gruppo americano, poi in uno olandese, con incarichi che hanno spaziato dalla ricerca e sviluppo al marketing all’IT. Attualmente mi occupo di prevenzione e sicurezza in una azienda, sempre di vernici, in provincia di Alessandria. Adoro leggere di tutto un po’, soprattutto fantascienza e fantasy, ed ho un forte interesse per libri e riviste di carattere scientifico. Nel 2005 scoprii il CICAP, e grazie al loro aiuto e supporto, alle letture scientifiche aggiunsi l’attività di divulgazione che mi hanno portato a curare una rubrica su un periodico e su un sito web locali, ad organizzare varie conferenze, spettacoli di magia della scienza per i bambini, ed addirittura un libro... potete trovare i dettagli a questo link: http://goo.gl/ef4XsF
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.