Dalle luci di Natale all’efficienza energetica

OggiScienza

2121977084_5625b5f2b1_z
FUTURO – Con l’arrivo dell’inverno, delle festività natalizie -e delle relative decorazioni- si fa un gran parlare di come fare le scelte più ecologiche, che si tratti delle luminarie led o degli alberi. Le lucine in particolare splendono così tanto che le si vede dallo spazio, specialmente a Natale se si guarda gli Stati Uniti e nel mese del Ramadan in Medio Oriente, quando tutte le attività sociali e di aggregazione, a partire dai pasti, sono spostate alle ore notturne. Il che significa picchi nell’illuminazione.

Tutte informazioni raccolte dal satellite Suomi National Polar-orbiting Partnership (NPP) in collaborazione tra NOAA e NASA: gli scienziati hanno registrato in che modo cambiano i pattern di illuminazione durante le principali festività, un’analisi condotta non solo per monitorare l’utilizzo dell’energia nei centri urbani ma anche per raccogliere informazioni per migliorare l’efficienza in futuro. Tramite la stessa strumentazione nel 2012 erano state elaborate le mappe Earth…

View original post 528 altre parole

Informazioni su Claudio Casonato

Naufragato su questo pianeta mentre ero in viaggio tra Sirio e Nibiru, ho dovuto nascondere la mia identità nei panni dell’umano Claudio, classe 1962. Vivo a Novi Ligure (AL) da quando ero bambino. Dopo il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, ho iniziato a lavorare nell’industria delle vernici, prima in un gruppo americano, poi in uno olandese, con incarichi che hanno spaziato dalla ricerca e sviluppo al marketing all’IT. Attualmente mi occupo di prevenzione e sicurezza in una azienda, sempre di vernici, in provincia di Alessandria. Adoro leggere di tutto un po’, soprattutto fantascienza e fantasy, ed ho un forte interesse per libri e riviste di carattere scientifico. Nel 2005 scoprii il CICAP, e grazie al loro aiuto e supporto, alle letture scientifiche aggiunsi l’attività di divulgazione che mi hanno portato a curare una rubrica su un periodico e su un sito web locali, ad organizzare varie conferenze, spettacoli di magia della scienza per i bambini, ed addirittura un libro... potete trovare i dettagli a questo link: http://goo.gl/ef4XsF
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.