Dove dimora la felicità?

OggiScienza

14599057004_9dc53af6f9_z
SPECIALE DICEMBRE – “Le persone si sentono felici quando decidono di esserlo”, diceva Abraham Lincoln per dire che la felicità di fatto è nella nostra mente.

È difficile definire e misurare la felicità, perché spesso assume una connotazione soggettiva. Se n’era accorto perfino Aristotele che indicò due vie attraverso le quali era posibile raggiungere la felicità: l’edonia che potremmo tradurre con il piacere, e l’eudaimonia che rappresenta la piena realizzazione di quella che è la propria vera natura. In parte questa suddivisione è arrivata fino ai giorni nostri, dando origine a vere e proprie correnti di pensiero, secondo le quali al piacere più materiale si potrebbe sostituire una felicità derivata da occupazioni più elevate.  Oggi però gli studiosi stanno iniziato a cercare una riconciliazione tra le due vie, andando a osservare le parti del cervello coinvolte nell’uno e nell’altro processo. Inoltre Kringerlbach e Berrildge hanno osservato che le persone che soffrono di…

View original post 579 altre parole

Informazioni su Claudio Casonato

Naufragato su questo pianeta mentre ero in viaggio tra Sirio e Nibiru, ho dovuto nascondere la mia identità nei panni dell’umano Claudio, classe 1962. Vivo a Novi Ligure (AL) da quando ero bambino. Dopo il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, ho iniziato a lavorare nell’industria delle vernici, prima in un gruppo americano, poi in uno olandese, con incarichi che hanno spaziato dalla ricerca e sviluppo al marketing all’IT. Attualmente mi occupo di prevenzione e sicurezza in una azienda, sempre di vernici, in provincia di Alessandria. Adoro leggere di tutto un po’, soprattutto fantascienza e fantasy, ed ho un forte interesse per libri e riviste di carattere scientifico. Nel 2005 scoprii il CICAP, e grazie al loro aiuto e supporto, alle letture scientifiche aggiunsi l’attività di divulgazione che mi hanno portato a curare una rubrica su un periodico e su un sito web locali, ad organizzare varie conferenze, spettacoli di magia della scienza per i bambini, ed addirittura un libro... potete trovare i dettagli a questo link: http://goo.gl/ef4XsF
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.