Cosa dicono le stelle per il 2015?

OggiScienza

10044310136_96c3a9c346_z
ATTUALITÀ – Mentre gli astrologi sono intenti a fare previsioni per il 2015, anche gli astronomi non sono da meno. Infatti il calendario dei fenomeni astronomici del prossimo anno si presenta ricco di eventi.

Saranno solo due le eclissi solari e altrettante sarano quelle lunari, cioè poche rispetto ad altri anni. Il fenomeno della scomparsa del sole però sarà apprezzabile anche dall’Italia, ma solo in modo parziale.

Per i più bravi occorrerà saper individuare stelle e pianeti per assistere ad alcuni fenomeni particolari, come allineamenti, congiunzioni e occultamenti.
Saturno comincerà dal prossimo anno a fare meno il timido: grazie a un’inclinazione di 24° si aprirà alla nostra vista. Il massimo della visibilità la raggiungerà però solo nel 2018.
Al contrario l’attività solare comincerà a registrare un calo, che sarà progressivo fino al 2020, quando arriverà al livello minimo.

Varie saranno le comete che attraverseranno i nostri cieli, la prima delle quali arriverà…

View original post 95 altre parole

Informazioni su Claudio Casonato

Naufragato su questo pianeta mentre ero in viaggio tra Sirio e Nibiru, ho dovuto nascondere la mia identità nei panni dell’umano Claudio, classe 1962. Vivo a Novi Ligure (AL) da quando ero bambino. Dopo il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, ho iniziato a lavorare nell’industria delle vernici, prima in un gruppo americano, poi in uno olandese, con incarichi che hanno spaziato dalla ricerca e sviluppo al marketing all’IT. Attualmente mi occupo di prevenzione e sicurezza in una azienda, sempre di vernici, in provincia di Alessandria. Adoro leggere di tutto un po’, soprattutto fantascienza e fantasy, ed ho un forte interesse per libri e riviste di carattere scientifico. Nel 2005 scoprii il CICAP, e grazie al loro aiuto e supporto, alle letture scientifiche aggiunsi l’attività di divulgazione che mi hanno portato a curare una rubrica su un periodico e su un sito web locali, ad organizzare varie conferenze, spettacoli di magia della scienza per i bambini, ed addirittura un libro... potete trovare i dettagli a questo link: http://goo.gl/ef4XsF
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.