Più basso lo status sociale, più altruisti

OggiScienza

2234720298_7d51c59970_zSCOPERTE – Gli umani sono una specie tendenzialmente cooperativa, capace di dimostrare altruismo e di mettere in atto comportamenti prosociali, oltre che di creare norme condivise, che servono a garantire la sicurezza delle società e l’equità al loro interno.
Ciò nonostante gli individui differiscono per livello economico o culturale, per cultura, per background, e queste differenze si riflettono sul loro comportamento sociale.

Un gruppo di ricerca formato da scienziati inglesi e statunitensi ha lavorato a quattro esperimenti, pubblicati su PNAS,  che hanno indicato come lo status sociale influenzi notevolmente l’altruismo, sia negli adulti che nei bambini.
Nei test sugli adulti gli sperimentatori hanno fatto credere a degli studenti universitari di appartenere a dipartimenti più o meno prestigiosi, creando, così, nei partecipanti, l’idea di avere un maggiore o minore status sociale. E li hanno messi alla prova con dei test per valutare il livello di altruismo. Hanno, così, osservato che…

View original post 173 altre parole

Informazioni su Claudio Casonato

Naufragato su questo pianeta mentre ero in viaggio tra Sirio e Nibiru, ho dovuto nascondere la mia identità nei panni dell’umano Claudio, classe 1962. Vivo a Novi Ligure (AL) da quando ero bambino. Dopo il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, ho iniziato a lavorare nell’industria delle vernici, prima in un gruppo americano, poi in uno olandese, con incarichi che hanno spaziato dalla ricerca e sviluppo al marketing all’IT. Attualmente mi occupo di prevenzione e sicurezza in una azienda, sempre di vernici, in provincia di Alessandria. Adoro leggere di tutto un po’, soprattutto fantascienza e fantasy, ed ho un forte interesse per libri e riviste di carattere scientifico. Nel 2005 scoprii il CICAP, e grazie al loro aiuto e supporto, alle letture scientifiche aggiunsi l’attività di divulgazione che mi hanno portato a curare una rubrica su un periodico e su un sito web locali, ad organizzare varie conferenze, spettacoli di magia della scienza per i bambini, ed addirittura un libro... potete trovare i dettagli a questo link: http://goo.gl/ef4XsF
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.