La dieta in numeri

OggiScienza

15759526363_e424da018f_z

Nel mondo gli affamati sono tanti quanto i grassi.

SPECIALE GENNAIO – La citazione di Eduardo Galeano non è poi così lontana dalla realtà. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, nel 2014 si contano a livello mondiale circa due miliardi gli adulti in sovrappeso (39% della popolazione di età superiore ai 18 anni), a cui si aggiungono 600 milioni di obesi (13%).
Anche i bambini non sono risparmiati: nel 2013, sotto l’età di cinque anni erano 42 milioni i bambini obesi o sovrappeso.
Mentre una volta si pensava che il problema riguardasse solo i paesi ricchi, oggi il tasso di crescita di bambini in sovrappeso o obesi nei paesi con un reddito medio-basso sta crescendo ad un ritmo del 30% superiore rispetto ai paesi sviluppati, soprattutto nelle aree urbane.
L’intera popolazione mondiale, fotografata dall’analisi della World Bank nell’anno 2010, rispecchia bene l’andamento del fenomeno sovrappeso nei singoli stati.

Schermata 2015-01-30 alle 09.56.22 Clicca…

View original post 774 altre parole

Informazioni su Claudio Casonato

Naufragato su questo pianeta mentre ero in viaggio tra Sirio e Nibiru, ho dovuto nascondere la mia identità nei panni dell’umano Claudio, classe 1962. Vivo a Novi Ligure (AL) da quando ero bambino. Dopo il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, ho iniziato a lavorare nell’industria delle vernici, prima in un gruppo americano, poi in uno olandese, con incarichi che hanno spaziato dalla ricerca e sviluppo al marketing all’IT. Attualmente mi occupo di prevenzione e sicurezza in una azienda, sempre di vernici, in provincia di Alessandria. Adoro leggere di tutto un po’, soprattutto fantascienza e fantasy, ed ho un forte interesse per libri e riviste di carattere scientifico. Nel 2005 scoprii il CICAP, e grazie al loro aiuto e supporto, alle letture scientifiche aggiunsi l’attività di divulgazione che mi hanno portato a curare una rubrica su un periodico e su un sito web locali, ad organizzare varie conferenze, spettacoli di magia della scienza per i bambini, ed addirittura un libro... potete trovare i dettagli a questo link: http://goo.gl/ef4XsF
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.