Quando in cattedra c’è una spia

OggiScienza

5505363344_33253c68eb_oCULTURA – La fisica dei buchi neri e la teoria delle stringhe l’avevano portato all’ammissione al corso di dottorato in fisica della Normale di Pisa. I messaggi anti-occidentali e le simpatie jihadiste espresse su alcuni siti dei movimenti islamici radicali gli sono costati l’espulsione dall’Italia. Queste le vicende che hanno portato Furkan Semih Dundar, uno studente turco di 25 anni, agli onori della cronaca, in seguito alle indagini condotte dalla Digos per sospette collusioni con il terrorismo.

Di certo non era la prima volta che i servizi segreti si trovavano a indagare sulle simpatie politiche, ideologiche o religiose di studenti e professori universitari. Nel corso della storia, il mondo accademico ha spesso visto nascere al proprio interno movimenti di protesta e critica al potere costituito, che talvolta hanno innescato veri e propri focolai di rivolta (non di rado culminati in violente repressioni).

Alle contestazioni più visibili si affiancano tutta…

View original post 663 altre parole

Informazioni su Claudio Casonato

Naufragato su questo pianeta mentre ero in viaggio tra Sirio e Nibiru, ho dovuto nascondere la mia identità nei panni dell’umano Claudio, classe 1962. Vivo a Novi Ligure (AL) da quando ero bambino. Dopo il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, ho iniziato a lavorare nell’industria delle vernici, prima in un gruppo americano, poi in uno olandese, con incarichi che hanno spaziato dalla ricerca e sviluppo al marketing all’IT. Attualmente mi occupo di prevenzione e sicurezza in una azienda, sempre di vernici, in provincia di Alessandria. Adoro leggere di tutto un po’, soprattutto fantascienza e fantasy, ed ho un forte interesse per libri e riviste di carattere scientifico. Nel 2005 scoprii il CICAP, e grazie al loro aiuto e supporto, alle letture scientifiche aggiunsi l’attività di divulgazione che mi hanno portato a curare una rubrica su un periodico e su un sito web locali, ad organizzare varie conferenze, spettacoli di magia della scienza per i bambini, ed addirittura un libro... potete trovare i dettagli a questo link: http://goo.gl/ef4XsF
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.