Se lo stress è nella coppia

OggiScienza

4910841630_9a637e25e0_zSALUTE – Siamo stressati. Perché il lavoro ci mette alla prova, perché ci siamo presi l’influenza nel momento meno opportuno, perché mancano i soldi, perché la vita sentimentale non sta andando proprio come vorremmo e ci sentiamo soli. Ma lo stress è anche l’opposto: ad esempio perché con la nostra dolce metà in realtà va benissimo, ma è la società a non essere un ambiente adatto e sereno per noi. Sì, può succedere anche questo quando si parla di coppie omosessuali e lo stress è di un tipo molto differente, non più individuale ma di coppia. Con ricadute anche importanti sulla salute dei due partner.

Di coppia in che senso? L’idea è di Allen LeBlanc, professore di sociologia all’Health Equity Institute della San Francisco State University, e in questo caso si tratta del minority stress. Ovvero quel tipo di stress che colpisce le persone che fanno parte di una minoranza…

View original post 439 altre parole

Annunci

Informazioni su Claudio Casonato

Naufragato su questo pianeta mentre ero in viaggio tra Sirio e Nibiru, ho dovuto nascondere la mia identità nei panni dell’umano Claudio, classe 1962. Vivo a Novi Ligure (AL) da quando ero bambino. Dopo il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, ho iniziato a lavorare nell’industria delle vernici, prima in un gruppo americano, poi in uno olandese, con incarichi che hanno spaziato dalla ricerca e sviluppo al marketing all’IT. Attualmente mi occupo di prevenzione e sicurezza in una azienda, sempre di vernici, in provincia di Alessandria. Adoro leggere di tutto un po’, soprattutto fantascienza e fantasy, ed ho un forte interesse per libri e riviste di carattere scientifico. Nel 2005 scoprii il CICAP, e grazie al loro aiuto e supporto, alle letture scientifiche aggiunsi l’attività di divulgazione che mi hanno portato a curare una rubrica su un periodico e su un sito web locali, ad organizzare varie conferenze, spettacoli di magia della scienza per i bambini, ed addirittura un libro... potete trovare i dettagli a questo link: http://goo.gl/ef4XsF
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.