Terapia genica: efficace anche dieci anni

OggiScienza

Red_White_Blood_cellsSCOPERTE- Cellule staminali in grado mantenersi “sane” e funzionali per più dieci anni. Questa la grande scoperta di uno studio pubblicato sulla rivista Science Translational Medicine da un team di ricercatori del TIGET (Telethon Institute for Gene Therapy) e dell’IRCCS del San Raffaele di Milano sulle cellule staminali T.

Le cellule T staminali di memoria sono un tipo di linfociti scoperto da poco, che è in grado di rigenerarsi e trasformarsi in altri tipi di cellule T. Hanno quindi un ruolo di staminali e potrebbero rappresentare il futuro della terapia genica per curare patologie legate al sistema immunitario. Ma quanto dura la capacità di queste cellule di rigenerarsi ed essere quindi efficaci a livello terapeutico?

Questo l’obiettivo dello studio condotto dai ricercatori italiani, guidati da Luca Biasco, che si sono concentrati sull’ ADA-SCID: una malattia dovuta a un deficit dell’enzima adenosina deaminasi che rende i pazienti, generalmente piccoli bambini, affetti da una grave immunodeficienza ereditaria che…

View original post 286 altre parole

Informazioni su Claudio Casonato

Naufragato su questo pianeta mentre ero in viaggio tra Sirio e Nibiru, ho dovuto nascondere la mia identità nei panni dell’umano Claudio, classe 1962. Vivo a Novi Ligure (AL) da quando ero bambino. Dopo il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, ho iniziato a lavorare nell’industria delle vernici, prima in un gruppo americano, poi in uno olandese, con incarichi che hanno spaziato dalla ricerca e sviluppo al marketing all’IT. Attualmente mi occupo di prevenzione e sicurezza in una azienda, sempre di vernici, in provincia di Alessandria. Adoro leggere di tutto un po’, soprattutto fantascienza e fantasy, ed ho un forte interesse per libri e riviste di carattere scientifico. Nel 2005 scoprii il CICAP, e grazie al loro aiuto e supporto, alle letture scientifiche aggiunsi l’attività di divulgazione che mi hanno portato a curare una rubrica su un periodico e su un sito web locali, ad organizzare varie conferenze, spettacoli di magia della scienza per i bambini, ed addirittura un libro... potete trovare i dettagli a questo link: http://goo.gl/ef4XsF
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.