I sintomi della menopausa durano fino a 10 anni

OggiScienza

404358012_b1ecaf3ce7_zRICERCA – I sintomi vasomotori caratteristici della transizione verso la menopausa, come gli sbalzi di temperatura, le vampate di calore e l’intensa sudorazione notturna, possono durare anche più di sette anni, arrivando fino ai dieci nelle donne afroamericane. La durata è legata anche al momento della loro comparsa: prima insorgono queste manifestazioni, più a lungo durano. È quanto emerso dalla testimonianza delle donne che hanno partecipato a un ampio studio del Wake Forest Baptist Medical Center, i cui risultati sono stati pubblicati in due paper (1, 2) sulla rivista JAMA Internal Medicine.

I sintomi vasomotori sono caratteristici della fase di transizione della menopausa, che segue il termine della vita riproduttiva femminile. Possono avere conseguenze importanti sulla quotidianità di una donna, riducendo anche di molto la qualità della vita (le manifestazioni di questa fase sono non solamente metaboliche ma anche psicologiche), ma finora non era stato valutato con…

View original post 305 altre parole

Annunci

Informazioni su Claudio Casonato

Naufragato su questo pianeta mentre ero in viaggio tra Sirio e Nibiru, ho dovuto nascondere la mia identità nei panni dell’umano Claudio, classe 1962. Vivo a Novi Ligure (AL) da quando ero bambino. Dopo il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, ho iniziato a lavorare nell’industria delle vernici, prima in un gruppo americano, poi in uno olandese, con incarichi che hanno spaziato dalla ricerca e sviluppo al marketing all’IT. Attualmente mi occupo di prevenzione e sicurezza in una azienda, sempre di vernici, in provincia di Alessandria. Adoro leggere di tutto un po’, soprattutto fantascienza e fantasy, ed ho un forte interesse per libri e riviste di carattere scientifico. Nel 2005 scoprii il CICAP, e grazie al loro aiuto e supporto, alle letture scientifiche aggiunsi l’attività di divulgazione che mi hanno portato a curare una rubrica su un periodico e su un sito web locali, ad organizzare varie conferenze, spettacoli di magia della scienza per i bambini, ed addirittura un libro... potete trovare i dettagli a questo link: http://goo.gl/ef4XsF
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.