Scoperto come spegnere il cancro senza agire sulle cellule tumorali

OggiScienza

4376905598_6acb35c440_zSCOPERTE – Come spegnere il cancro senza agire sulle cellule tumorali? Secondo uno studio realizzato e finanziato dall’AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) e pubblicato sulla rivista Cell, è possibile se si tiene sotto controllo l’infiammazione, grazie alla scoperta del gene Ptx3.

Da decenni si studiano terapie contro il cancro e quasi sempre si cerca di agire sulle cellule tumorali. Un team di ricercatori italiani ha invece cercato di “aggirare” il problema, focalizzando l’attenzione sullo stato di infiammazione delle cellule. Secondo Alberto Mantovani infatti, Direttore Scientifico di Humanitas e coordinatore dello studio appena pubblicato, una caratteristica fondamentale della cellula tumorale è quella di essere in una nicchia ecologica, un microambiente infiammatore che le permette di crescere e proliferare.

Per questo motivo il gruppo ha analizzato il meccanismo di azione del gene Ptx3, componente essenziale che agisce nell’immunità innata e nella resistenza contro i batteri. La molecola, scoperta molti anni…

View original post 229 altre parole

Annunci

Informazioni su Claudio Casonato

Naufragato su questo pianeta mentre ero in viaggio tra Sirio e Nibiru, ho dovuto nascondere la mia identità nei panni dell’umano Claudio, classe 1962. Vivo a Novi Ligure (AL) da quando ero bambino. Dopo il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, ho iniziato a lavorare nell’industria delle vernici, prima in un gruppo americano, poi in uno olandese, con incarichi che hanno spaziato dalla ricerca e sviluppo al marketing all’IT. Attualmente mi occupo di prevenzione e sicurezza in una azienda, sempre di vernici, in provincia di Alessandria. Adoro leggere di tutto un po’, soprattutto fantascienza e fantasy, ed ho un forte interesse per libri e riviste di carattere scientifico. Nel 2005 scoprii il CICAP, e grazie al loro aiuto e supporto, alle letture scientifiche aggiunsi l’attività di divulgazione che mi hanno portato a curare una rubrica su un periodico e su un sito web locali, ad organizzare varie conferenze, spettacoli di magia della scienza per i bambini, ed addirittura un libro... potete trovare i dettagli a questo link: http://goo.gl/ef4XsF
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.