SCOPERTE – Come spegnere il cancro senza agire sulle cellule tumorali? Secondo uno studio realizzato e finanziato dall’AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) e pubblicato sulla rivista Cell, è possibile se si tiene sotto controllo l’infiammazione, grazie alla scoperta del gene Ptx3.
Da decenni si studiano terapie contro il cancro e quasi sempre si cerca di agire sulle cellule tumorali. Un team di ricercatori italiani ha invece cercato di “aggirare” il problema, focalizzando l’attenzione sullo stato di infiammazione delle cellule. Secondo Alberto Mantovani infatti, Direttore Scientifico di Humanitas e coordinatore dello studio appena pubblicato, una caratteristica fondamentale della cellula tumorale è quella di essere in una nicchia ecologica, un microambiente infiammatore che le permette di crescere e proliferare.
Per questo motivo il gruppo ha analizzato il meccanismo di azione del gene Ptx3, componente essenziale che agisce nell’immunità innata e nella resistenza contro i batteri. La molecola, scoperta molti anni…
View original post 229 altre parole