Che effetti ha il cambiamento climatico sull’agricoltura Europea?

OggiScienza

14504708469_7cf952eb34_z
AMBIENTE – I cambiamenti climatici influenzano in maniera differente i paesi dell’Europa e a soffrire di più sarebbero i paesi mediterranei, in particolare alcune zone dell’Italia. Questo il risultato di uno studio pubblicato su Proceedings of the National Academy of Sciences of The United States of America e condotto da due ricercatori della Stanford University.

L’agricoltura è un settore che risente pesantemente dei cambiamenti climatici e da tempo si paventa il rischio che un innalzamento della temperatura possa comportare disastri nell’intera produzione alimentare in larghe fasce del mondo. Esistono però pochi dati statistici su cos’è avvenuto finora e in particolare sull’effetto reale che hanno avuto le temperature e la diversa piovosità sulle rese.

L’accento sull’Europa è importante perché già dai primi anni ’90 vi è una stagnazione a livello delle rese di grano e orzo che si sono ormai stabilizzate, forse proprio per effetto dei cambiamenti climatici, anche se gli studi…

View original post 292 altre parole

Annunci

Informazioni su Claudio Casonato

Naufragato su questo pianeta mentre ero in viaggio tra Sirio e Nibiru, ho dovuto nascondere la mia identità nei panni dell’umano Claudio, classe 1962. Vivo a Novi Ligure (AL) da quando ero bambino. Dopo il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, ho iniziato a lavorare nell’industria delle vernici, prima in un gruppo americano, poi in uno olandese, con incarichi che hanno spaziato dalla ricerca e sviluppo al marketing all’IT. Attualmente mi occupo di prevenzione e sicurezza in una azienda, sempre di vernici, in provincia di Alessandria. Adoro leggere di tutto un po’, soprattutto fantascienza e fantasy, ed ho un forte interesse per libri e riviste di carattere scientifico. Nel 2005 scoprii il CICAP, e grazie al loro aiuto e supporto, alle letture scientifiche aggiunsi l’attività di divulgazione che mi hanno portato a curare una rubrica su un periodico e su un sito web locali, ad organizzare varie conferenze, spettacoli di magia della scienza per i bambini, ed addirittura un libro... potete trovare i dettagli a questo link: http://goo.gl/ef4XsF
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.