Sonnellino pomeridiano per i bimbi, sì o no?

OggiScienza

3841637775_8be272bb21_z
SALUTE – Riposino pomeridiano sì o no? Se c’è una domanda che ancora lascia le famiglie piene di dubbi è questa, e con una rapida ricerca online non tarderete a trovare molto materiale sulla linea del “sonnellino, meglio evitarlo?”, o al contrario “il pisolino fa bene, vi spieghiamo perché”. Eppure, come per molti altri argomenti legati alle abitudini in età pediatrica, è difficile in mancanza di una concreta base scientifica trovare una risposta che sia univoca, che vada bene per tutti i bimbi.

In questa direzione è andata una recente analisi pubblicata sulla rivista Archives of Disease in Childhood: i ricercatori hanno selezionato 781 studi tutti inerenti il sonno pediatrico, per poi selezionare tra questi i 26 più rilevanti, riguardanti nello specifico i bambini più grandi di due anni. Ne è emerso che dopo quest’età la maggior parte del sonno viene speso durante la notte e che far fare…

View original post 603 altre parole

Annunci

Informazioni su Claudio Casonato

Naufragato su questo pianeta mentre ero in viaggio tra Sirio e Nibiru, ho dovuto nascondere la mia identità nei panni dell’umano Claudio, classe 1962. Vivo a Novi Ligure (AL) da quando ero bambino. Dopo il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, ho iniziato a lavorare nell’industria delle vernici, prima in un gruppo americano, poi in uno olandese, con incarichi che hanno spaziato dalla ricerca e sviluppo al marketing all’IT. Attualmente mi occupo di prevenzione e sicurezza in una azienda, sempre di vernici, in provincia di Alessandria. Adoro leggere di tutto un po’, soprattutto fantascienza e fantasy, ed ho un forte interesse per libri e riviste di carattere scientifico. Nel 2005 scoprii il CICAP, e grazie al loro aiuto e supporto, alle letture scientifiche aggiunsi l’attività di divulgazione che mi hanno portato a curare una rubrica su un periodico e su un sito web locali, ad organizzare varie conferenze, spettacoli di magia della scienza per i bambini, ed addirittura un libro... potete trovare i dettagli a questo link: http://goo.gl/ef4XsF
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.