Esposizione al Bisfenolo A e autismo

OggiScienza

2207342332_5c98a1a92c_oSALUTE – “In passato alcuni studi scientifici condotti su topi hanno mostrato che il Bisfenolo A agisce come un interferente endocrino. La nostra ricerca, invece, è la prima a validare questa ipotesi sugli esseri umani e ad associare la scoperta ai disturbi dello spettro autistico”. Racconta così il recente lavoro del suo team T. Peter Stein della Rowan University School of Osteopathic Medicine (RowanSOM), primo autore di una pubblicazione sulla rivista Autism Research in cui è stato analizzato il metabolismo del BPA nei bambini sani e in quelli autistici. Facendo emergere una grande differenza, e stabilendo un’associazione tra l’esposizione a BPA e l’insorgere di disturbi dello spettro autistico.

Gli scienziati hanno raccolto i campioni di urine da 98 bambini, 46 con un disturbo dello spettro autistico e 52 sani, reclutati come gruppo di controllo. Tutti i campioni sono poi stati analizzati per stabilire la concentrazione di BPA libera e quella…

View original post 233 altre parole

Informazioni su Claudio Casonato

Naufragato su questo pianeta mentre ero in viaggio tra Sirio e Nibiru, ho dovuto nascondere la mia identità nei panni dell’umano Claudio, classe 1962. Vivo a Novi Ligure (AL) da quando ero bambino. Dopo il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, ho iniziato a lavorare nell’industria delle vernici, prima in un gruppo americano, poi in uno olandese, con incarichi che hanno spaziato dalla ricerca e sviluppo al marketing all’IT. Attualmente mi occupo di prevenzione e sicurezza in una azienda, sempre di vernici, in provincia di Alessandria. Adoro leggere di tutto un po’, soprattutto fantascienza e fantasy, ed ho un forte interesse per libri e riviste di carattere scientifico. Nel 2005 scoprii il CICAP, e grazie al loro aiuto e supporto, alle letture scientifiche aggiunsi l’attività di divulgazione che mi hanno portato a curare una rubrica su un periodico e su un sito web locali, ad organizzare varie conferenze, spettacoli di magia della scienza per i bambini, ed addirittura un libro... potete trovare i dettagli a questo link: http://goo.gl/ef4XsF
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.