Veridicità cercasi

OggiScienza

TECNOLOGIA – Ricercatori di Google hanno messo su arXiv “Knowledge Based Trust“, uno dei molti tentativi in corso d’opera per migliorare i motori di ricerca valutando l’accuratezza dell’informazione on-line. I siti di disinformazione lo ritengono un tentativo di censura.

Gli autori stessi descrivono il KTB come un piccolo passo avanti nella “fiducia basata sulle conoscenze” che vorremmo avere un giorno nei motori di ricerca. Per “stimare l’affidabilità delle fonti”, hanno immesso una sequenza di algoritmi in un “modello multistrato”, che viene reiterato da uno strato all’altro con una logica bayesiana. Lo hanno applicato a

2,8 miliardi di triplette (unità semantiche come soggetto, predicato, oggetto, per esempio Obama nato Kenya, ndr) estratti dal web e così sono stati in grado di prevedere con accuratezza l’affidabilità di 119 milioni di pagine web e di 5,6 milioni di siti.

Hanno paragonato la probabilità di accuratezza – che i fatti riportati fossero veritieri perché la fonte era affidabile e vice versa – ottenuta per 2.000 siti con la loro…

View original post 443 altre parole

Informazioni su Claudio Casonato

Naufragato su questo pianeta mentre ero in viaggio tra Sirio e Nibiru, ho dovuto nascondere la mia identità nei panni dell’umano Claudio, classe 1962. Vivo a Novi Ligure (AL) da quando ero bambino. Dopo il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, ho iniziato a lavorare nell’industria delle vernici, prima in un gruppo americano, poi in uno olandese, con incarichi che hanno spaziato dalla ricerca e sviluppo al marketing all’IT. Attualmente mi occupo di prevenzione e sicurezza in una azienda, sempre di vernici, in provincia di Alessandria. Adoro leggere di tutto un po’, soprattutto fantascienza e fantasy, ed ho un forte interesse per libri e riviste di carattere scientifico. Nel 2005 scoprii il CICAP, e grazie al loro aiuto e supporto, alle letture scientifiche aggiunsi l’attività di divulgazione che mi hanno portato a curare una rubrica su un periodico e su un sito web locali, ad organizzare varie conferenze, spettacoli di magia della scienza per i bambini, ed addirittura un libro... potete trovare i dettagli a questo link: http://goo.gl/ef4XsF
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.