LIBRI – Tutti in festa con Pi greco

OggiScienza

tutti-in-festa-con-il-pi-greco---310-310LIBRI – Il 14 marzo è una data importante per la scienza: oltre a essere il compleanno di Einstein è anche la Giornata del Pi greco. Quest’anno sarà un anno davvero speciale perché sugli orologi con la notazione anglosassone comparirà il numero 3.14.15. Inoltre, alle 9.26 la sequenza si allungherà presentando ben otto cifre, 31415926, di quello che è uno dei numeri più famosi della matematica.
La nota divulgatrice Anna Cerasoli, che da anni si dedica alla comunicazione della matematica specie per i più piccoli, propone un nuovo libro che racconta a ragazzi dalla quinta elementare in avanti i segreti di questo numero tanto importante per la matematica, ma al tempo stesso molto odiato dagli alunni che si cimentano per la prima volta con i problemi di geometria. Il libro si intitola Tutti in festa con Pi greco (Editoriale Scienza) e uscirà proprio il 14 marzo 2015, anzi il 3.14…

View original post 118 altre parole

Informazioni su Claudio Casonato

Naufragato su questo pianeta mentre ero in viaggio tra Sirio e Nibiru, ho dovuto nascondere la mia identità nei panni dell’umano Claudio, classe 1962. Vivo a Novi Ligure (AL) da quando ero bambino. Dopo il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, ho iniziato a lavorare nell’industria delle vernici, prima in un gruppo americano, poi in uno olandese, con incarichi che hanno spaziato dalla ricerca e sviluppo al marketing all’IT. Attualmente mi occupo di prevenzione e sicurezza in una azienda, sempre di vernici, in provincia di Alessandria. Adoro leggere di tutto un po’, soprattutto fantascienza e fantasy, ed ho un forte interesse per libri e riviste di carattere scientifico. Nel 2005 scoprii il CICAP, e grazie al loro aiuto e supporto, alle letture scientifiche aggiunsi l’attività di divulgazione che mi hanno portato a curare una rubrica su un periodico e su un sito web locali, ad organizzare varie conferenze, spettacoli di magia della scienza per i bambini, ed addirittura un libro... potete trovare i dettagli a questo link: http://goo.gl/ef4XsF
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.