In felicità vincono i liberali

OggiScienza

4441155157_d10e8d7b21_zRICERCA – Valutando quattro grandi gruppi di persone – utenti di Twitter, utenti di Linkedin, politici americani, persone coinvolte in sondaggi online – i ricercatori dell’Università della California hanno smentito i risultati di precedenti ricerche sulla felicità collegata alle credenze politiche.

Così, dall’articolo pubblicato su Science, oggi sappiamo che i liberali sono i più felici, mentre fino ad ora si credeva lo fossero i conservatori.
Nelle ricerche condotte in passato, liberali e conservatori sono stati studiati utilizzando il self-reporting, ossia dei questionari di autovalutazione ed è proprio questa metodologia ad aver falsato i risultati. I conservatori erano stati considerati come i più felici perché dicevano di esserlo e perché nei loro report apparivano più entusiasti, ma si trattava solo di un atteggiamento di auto-miglioramento, caratteristico di chi appartiene a quella ideologia politica.

In questo caso, invece, sono stati analizzati il contenuto emotivo dei discorsi fatti dai quattro gruppi…

View original post 61 altre parole

Informazioni su Claudio Casonato

Naufragato su questo pianeta mentre ero in viaggio tra Sirio e Nibiru, ho dovuto nascondere la mia identità nei panni dell’umano Claudio, classe 1962. Vivo a Novi Ligure (AL) da quando ero bambino. Dopo il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, ho iniziato a lavorare nell’industria delle vernici, prima in un gruppo americano, poi in uno olandese, con incarichi che hanno spaziato dalla ricerca e sviluppo al marketing all’IT. Attualmente mi occupo di prevenzione e sicurezza in una azienda, sempre di vernici, in provincia di Alessandria. Adoro leggere di tutto un po’, soprattutto fantascienza e fantasy, ed ho un forte interesse per libri e riviste di carattere scientifico. Nel 2005 scoprii il CICAP, e grazie al loro aiuto e supporto, alle letture scientifiche aggiunsi l’attività di divulgazione che mi hanno portato a curare una rubrica su un periodico e su un sito web locali, ad organizzare varie conferenze, spettacoli di magia della scienza per i bambini, ed addirittura un libro... potete trovare i dettagli a questo link: http://goo.gl/ef4XsF
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.