La psicopatia non è una sola

OggiScienza

The_ShiningSALUTE – Un impassibile Jack Torrance lupo cattivo. Un freddo Hannibal Lecter che sull’aereo offre un po’ del suo spuntino a base di cervello umano al bambino seduto accanto a lui. Per come siamo stati abituati a immaginarci gli psicopatici, facendoci una cultura magari principalmente cinematografica, lo stereotipo è un po’ dietro l’angolo. Assenza di empatia, crudeltà, freddezza, apparentemente nessun legame emotivo con il mondo circostante.

Ma un recente studio sul Journal of Abnormal Child Psychology, condotto da Tim Stickle e Andrew Gill, suggerisce che fossilizzarci su questo tipo di preconcetto non abbia fatto che rallentare la conoscenza della psicopatia, impedendo spesso delle corrette diagnosi e interventi di prevenzione. Anche laddove avrebbero magari potuto fare la differenza, permettendo di condurre una vita più produttiva e più felice. Ovvero, specialmente sui più giovani.

Ed è proprio su di loro che lo studio si è concentrato: 150 ragazzi e ragazze tra…

View original post 359 altre parole

Informazioni su Claudio Casonato

Naufragato su questo pianeta mentre ero in viaggio tra Sirio e Nibiru, ho dovuto nascondere la mia identità nei panni dell’umano Claudio, classe 1962. Vivo a Novi Ligure (AL) da quando ero bambino. Dopo il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, ho iniziato a lavorare nell’industria delle vernici, prima in un gruppo americano, poi in uno olandese, con incarichi che hanno spaziato dalla ricerca e sviluppo al marketing all’IT. Attualmente mi occupo di prevenzione e sicurezza in una azienda, sempre di vernici, in provincia di Alessandria. Adoro leggere di tutto un po’, soprattutto fantascienza e fantasy, ed ho un forte interesse per libri e riviste di carattere scientifico. Nel 2005 scoprii il CICAP, e grazie al loro aiuto e supporto, alle letture scientifiche aggiunsi l’attività di divulgazione che mi hanno portato a curare una rubrica su un periodico e su un sito web locali, ad organizzare varie conferenze, spettacoli di magia della scienza per i bambini, ed addirittura un libro... potete trovare i dettagli a questo link: http://goo.gl/ef4XsF
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.