L’eleganza nell’Universo: arte o scienza?

OggiScienza

FOTOGRAFIA – Che un’immagine valga più di mille parole è un fatto noto e non limitato alla sola fotografia di reportage, quella che copre gli avvenimenti o racconta storie che ci circondano. Il potere narrativo dell’immagine emerge prepotentemente anche nella fotografia scientifica, dove alcune di esse possono anche essere definite artistiche, grazie alla sapiente combinazione di composizione ed estetica, senza perdere nulla del loro fondamentale valore informativo.

È su questi presupposti che nasce il concorso fotografico Arte o Scienza? Immagini dalla ricerca, organizzato dall’Università degli studi di Trieste in collaborazione con Immaginario Scientifico.

Il concorso, al suo sesto anno, è aperto a tutti gli studenti e ricercatori attivi nelle Università e laboratori di ricerca, sia pubblici che privati, senza alcun limite d’età.

Nella galleria, vi proponiamo una selezione di alcuni dei lavori partecipanti alle precedenti edizioni del concorso. Si possono osservare immagini ben curate nella composizione e armoniche, per forme…

View original post 87 altre parole

Annunci

Informazioni su Claudio Casonato

Naufragato su questo pianeta mentre ero in viaggio tra Sirio e Nibiru, ho dovuto nascondere la mia identità nei panni dell’umano Claudio, classe 1962. Vivo a Novi Ligure (AL) da quando ero bambino. Dopo il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, ho iniziato a lavorare nell’industria delle vernici, prima in un gruppo americano, poi in uno olandese, con incarichi che hanno spaziato dalla ricerca e sviluppo al marketing all’IT. Attualmente mi occupo di prevenzione e sicurezza in una azienda, sempre di vernici, in provincia di Alessandria. Adoro leggere di tutto un po’, soprattutto fantascienza e fantasy, ed ho un forte interesse per libri e riviste di carattere scientifico. Nel 2005 scoprii il CICAP, e grazie al loro aiuto e supporto, alle letture scientifiche aggiunsi l’attività di divulgazione che mi hanno portato a curare una rubrica su un periodico e su un sito web locali, ad organizzare varie conferenze, spettacoli di magia della scienza per i bambini, ed addirittura un libro... potete trovare i dettagli a questo link: http://goo.gl/ef4XsF
Galleria | Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.