Il record del Prof. Carpinteri

OggiScienza

14135683605_a5650500d5_z
IL PARCO DELLE BUFALE – Per la prima volta al mondo, una rivista scientifica ritratta fieramente le pubblicazioni di un suo direttore.
Mentre ingannava il tempo in attesa di finire a San Vittore, la custode ha aperto Meccanica e con un certo stupore, ha letto la seguente notizia:
RETRACTED ARTICLE: Piezonuclear neutron emissions from earthquakes and volcanic eruptions, Oscar Borla, Giuseppe Lacidogna, Alberto Carpinteri

Il presente articolo è stato ritirato dall’Editore, e dall’Associazione Italiana di Meccanica teorica e applicata in accordo con il direttore, per motivi di conflitto di interessi. Nell’impegno di far rispettare l’integrità scientifica, abbiamo deciso di ritirare l’articolo perché il processo editoriale era stato compromesso.

L’editore Springer precisa che le ritrattazioni avvengono anche senza l’assenso degli autori in caso di

violazione dei codici etici professionali, quali sottomissioni multiple, attribuzione fasulla ad autori, plagio, uso fraudolento dei dati e simili.

Verificata così la congruità della decisione con le norme aziendali, la custode ha cliccato indietro. Mentre…

View original post 490 altre parole

Annunci

Informazioni su Claudio Casonato

Naufragato su questo pianeta mentre ero in viaggio tra Sirio e Nibiru, ho dovuto nascondere la mia identità nei panni dell’umano Claudio, classe 1962. Vivo a Novi Ligure (AL) da quando ero bambino. Dopo il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, ho iniziato a lavorare nell’industria delle vernici, prima in un gruppo americano, poi in uno olandese, con incarichi che hanno spaziato dalla ricerca e sviluppo al marketing all’IT. Attualmente mi occupo di prevenzione e sicurezza in una azienda, sempre di vernici, in provincia di Alessandria. Adoro leggere di tutto un po’, soprattutto fantascienza e fantasy, ed ho un forte interesse per libri e riviste di carattere scientifico. Nel 2005 scoprii il CICAP, e grazie al loro aiuto e supporto, alle letture scientifiche aggiunsi l’attività di divulgazione che mi hanno portato a curare una rubrica su un periodico e su un sito web locali, ad organizzare varie conferenze, spettacoli di magia della scienza per i bambini, ed addirittura un libro... potete trovare i dettagli a questo link: http://goo.gl/ef4XsF
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.