Come “stappare” il virus dell’HIV

OggiScienza

6813384933_1fb31d73fb_zSCOPERTE – Il virus dell’immunodeficienza umana (HIV) è un po’ come un barattolo a chiusura ermetica che nessuno è ancora riuscito a stappare. La buona notizia è che i ricercatori del Centro di Ricerca CHUM, affiliato con l’Università di Montreal, hanno individuato una molecola “apriscatole” in grado di forzare il virus ad aprirsi ed esporre le sue parti vulnerabili, permettendo alle cellule del sistema immunitario di intervenire e uccidere le cellule infette.

La ricerca, pubblicata sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences, apre un nuova strada alla lotta contro l’HIV e potrebbe portare alla progettazione di un vaccino per prevenire la trasmissione del virus. Questo approccio innovativo potrebbe anche consentire un giorno l’eradicazione totale del virus. Nonostante i recenti progressi, infatti, ci sono ancora 35 milioni di persone infette in tutto il mondo.

Gli studiosi hanno scoperto che i malati di HIV-1 producono già…

View original post 268 altre parole

Annunci

Informazioni su Claudio Casonato

Naufragato su questo pianeta mentre ero in viaggio tra Sirio e Nibiru, ho dovuto nascondere la mia identità nei panni dell’umano Claudio, classe 1962. Vivo a Novi Ligure (AL) da quando ero bambino. Dopo il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, ho iniziato a lavorare nell’industria delle vernici, prima in un gruppo americano, poi in uno olandese, con incarichi che hanno spaziato dalla ricerca e sviluppo al marketing all’IT. Attualmente mi occupo di prevenzione e sicurezza in una azienda, sempre di vernici, in provincia di Alessandria. Adoro leggere di tutto un po’, soprattutto fantascienza e fantasy, ed ho un forte interesse per libri e riviste di carattere scientifico. Nel 2005 scoprii il CICAP, e grazie al loro aiuto e supporto, alle letture scientifiche aggiunsi l’attività di divulgazione che mi hanno portato a curare una rubrica su un periodico e su un sito web locali, ad organizzare varie conferenze, spettacoli di magia della scienza per i bambini, ed addirittura un libro... potete trovare i dettagli a questo link: http://goo.gl/ef4XsF
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.