Vuoi pubblicare? Aggiungi un autore maschio

OggiScienza

grimace-388987_1280CRONACA – Che il processo di revisione degli articoli scientifici abbia qualche problema non è certo una novità. Tra truffe, favoritismi e giudizi azzardati, le carenze del sistema alla base delle pubblicazioni scientifiche ha dato adito negli ultimi anni ad ampie discussioni sulla sua validità. E su eventuali modifiche da apportare al meccanismo di valutazione della produzione scientifica.

Va ad aggiungersi alla lista delle crepe del modello di peer review un episodio che la scorsa settimana ha sollevato un certo polverone nella comunità scientifica.
L’accusa ­– anche questa non è nuova – è di maschilismo in ambiente accademico, un atteggiamento emerso proprio nel goffo tentativo di negare differenze di genere nelle opportunità degli scienziati.

Il caso è scoppiato quando Fiona Ingleby, una ricercatrice di biologia evoluzionista all’Università del Sussex, nel Regno Unito, ha rivelato su Twitter un estratto della risposta di un referee a un suo articolo…

View original post 454 altre parole

Informazioni su Claudio Casonato

Naufragato su questo pianeta mentre ero in viaggio tra Sirio e Nibiru, ho dovuto nascondere la mia identità nei panni dell’umano Claudio, classe 1962. Vivo a Novi Ligure (AL) da quando ero bambino. Dopo il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, ho iniziato a lavorare nell’industria delle vernici, prima in un gruppo americano, poi in uno olandese, con incarichi che hanno spaziato dalla ricerca e sviluppo al marketing all’IT. Attualmente mi occupo di prevenzione e sicurezza in una azienda, sempre di vernici, in provincia di Alessandria. Adoro leggere di tutto un po’, soprattutto fantascienza e fantasy, ed ho un forte interesse per libri e riviste di carattere scientifico. Nel 2005 scoprii il CICAP, e grazie al loro aiuto e supporto, alle letture scientifiche aggiunsi l’attività di divulgazione che mi hanno portato a curare una rubrica su un periodico e su un sito web locali, ad organizzare varie conferenze, spettacoli di magia della scienza per i bambini, ed addirittura un libro... potete trovare i dettagli a questo link: http://goo.gl/ef4XsF
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.