Allevamento: la lunga vita degli ormoni della crescita

OggiScienza

7180902804_0f49d7292b_zAMBIENTE – L’utilizzo di ormoni della crescita nell’allevamento dei bovini potrebbe avere più effetti negativi del previsto. Gli ormoni rimangono nell’ambiente a concentrazioni elevate e per molto più tempo di quanto pensassimo finora, dando inizio a una complessa serie di reazioni chimiche e alle relative conseguenze inaspettate. Lo spiega un nuovo studio guidato da Adam Ward dell’Indiana University, pubblicato da poco su Nature Communications.

“Una volta che i composti reagiscono in un modo che non avevamo previsto -si convertono tra specie chimiche e persistono quando in base ai nostri calcoli dovrebbero non esserci più- allora il nostro sistema di regolamentazione va messo in discussione”, spiega Ward, che nel lavoro con il suo team si è concentrato su un ormone in particolare, il trenbolone acetato, uno steroide ampiamente usato in veterinaria (analogo sintetico del testosterone) per incrementare l’aumento di peso nei bovini.

Il trenbolone acetato e i suoi sottoprodotti, come…

View original post 376 altre parole

Informazioni su Claudio Casonato

Naufragato su questo pianeta mentre ero in viaggio tra Sirio e Nibiru, ho dovuto nascondere la mia identità nei panni dell’umano Claudio, classe 1962. Vivo a Novi Ligure (AL) da quando ero bambino. Dopo il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, ho iniziato a lavorare nell’industria delle vernici, prima in un gruppo americano, poi in uno olandese, con incarichi che hanno spaziato dalla ricerca e sviluppo al marketing all’IT. Attualmente mi occupo di prevenzione e sicurezza in una azienda, sempre di vernici, in provincia di Alessandria. Adoro leggere di tutto un po’, soprattutto fantascienza e fantasy, ed ho un forte interesse per libri e riviste di carattere scientifico. Nel 2005 scoprii il CICAP, e grazie al loro aiuto e supporto, alle letture scientifiche aggiunsi l’attività di divulgazione che mi hanno portato a curare una rubrica su un periodico e su un sito web locali, ad organizzare varie conferenze, spettacoli di magia della scienza per i bambini, ed addirittura un libro... potete trovare i dettagli a questo link: http://goo.gl/ef4XsF
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.