Come un pesce nell’acqua

OggiScienza

RICERCA – Nel 1982 Peter Agre scopriva l’aquaporina, la proteina di membrana che fa transitare l’acqua, ma non i suoi sali, dentro e fuori dalla cellula, e per questo riceveva il premio Nobel per la Chimica nel 2003. In H2O. Una biografia dell’acqua (BUR, Rizzoli) Philip Ball scriveva che l’acqua, onnipresente dentro e fuori dalle cellule, era quasi assente dalla letteratura biomedica. Sembra tuttora vero. Escono più articoli di fisici, mai stanchi di osservarne le transizioni di fase, e di astronomi e astrofisici in fibrillazione appena ne vedono tracce su qualunque oggetto celeste.

Un laboratorio del CNR e uno dell’Università statale di Milano remano contro corrente. Sulle Physical Review Letters, i fisici Alessandro Taloni e Stefano Zapperi, la biologa Caterina La Porta e colleghi del CNRS francese e dell’Università di Ginevra, hanno appena spiegato un fenomeno vitale in senso stretto: come un ovulo fecondato del pesciolino Danio rerio modifica attivamente la propria forma, si dota di protrusioni effimere dette “bleb“, regolando il proprio volume d’acqua così da interagire con il…

View original post 142 altre parole

Informazioni su Claudio Casonato

Naufragato su questo pianeta mentre ero in viaggio tra Sirio e Nibiru, ho dovuto nascondere la mia identità nei panni dell’umano Claudio, classe 1962. Vivo a Novi Ligure (AL) da quando ero bambino. Dopo il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, ho iniziato a lavorare nell’industria delle vernici, prima in un gruppo americano, poi in uno olandese, con incarichi che hanno spaziato dalla ricerca e sviluppo al marketing all’IT. Attualmente mi occupo di prevenzione e sicurezza in una azienda, sempre di vernici, in provincia di Alessandria. Adoro leggere di tutto un po’, soprattutto fantascienza e fantasy, ed ho un forte interesse per libri e riviste di carattere scientifico. Nel 2005 scoprii il CICAP, e grazie al loro aiuto e supporto, alle letture scientifiche aggiunsi l’attività di divulgazione che mi hanno portato a curare una rubrica su un periodico e su un sito web locali, ad organizzare varie conferenze, spettacoli di magia della scienza per i bambini, ed addirittura un libro... potete trovare i dettagli a questo link: http://goo.gl/ef4XsF
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.