Da 3000 anni i medici aiutano la pace tra le nazioni: oggi è il turno di Cuba

OggiScienza

1599px-thumbnailSCIENCE & DIPLOMACY – “Puoi mandarmi uno dei tuoi medici per aiutare mia sorella a rimanere incinta?”, questa era la richiesta del re ittita Hattusili III al faraone Ramses II. Se la cooperazione scientifica in ambito medico valeva 3000 anni fa, figuriamoci se non vale oggi. E infatti il disgelo delle relazioni USA-Cuba passa proprio da questo, poiché Cuba ha una lunga – e gloriosa – tradizione nella ricerca medica.

In realtà, le relazioni scientifiche tra Cuba e gli Stati Uniti sono sempre state vive, anche nei momenti di maggiore scontro. Il rigidissimo embargo imposto a Cuba dagli USA, infatti, prevedeva che vi potesse essere uno scambio di informazioni solo per quanto riguarda risultati “fondamentali” della ricerca. Cosa (non) è fondamentale nella ricerca? L’arbitrarietà della restrizione ha permesso così negli anni di ampliare sempre più le relazioni. Al punto che oggi, in realtà, non è tanto un…

View original post 647 altre parole

Annunci

Informazioni su Claudio Casonato

Naufragato su questo pianeta mentre ero in viaggio tra Sirio e Nibiru, ho dovuto nascondere la mia identità nei panni dell’umano Claudio, classe 1962. Vivo a Novi Ligure (AL) da quando ero bambino. Dopo il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, ho iniziato a lavorare nell’industria delle vernici, prima in un gruppo americano, poi in uno olandese, con incarichi che hanno spaziato dalla ricerca e sviluppo al marketing all’IT. Attualmente mi occupo di prevenzione e sicurezza in una azienda, sempre di vernici, in provincia di Alessandria. Adoro leggere di tutto un po’, soprattutto fantascienza e fantasy, ed ho un forte interesse per libri e riviste di carattere scientifico. Nel 2005 scoprii il CICAP, e grazie al loro aiuto e supporto, alle letture scientifiche aggiunsi l’attività di divulgazione che mi hanno portato a curare una rubrica su un periodico e su un sito web locali, ad organizzare varie conferenze, spettacoli di magia della scienza per i bambini, ed addirittura un libro... potete trovare i dettagli a questo link: http://goo.gl/ef4XsF
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.