Quanto conta il sesso in medicina?

OggiScienza

4896822030_e7fa872658_zSALUTE – Siamo uomini o donne in ogni cellula del nostro corpo. L’affermazione potrebbe sembrare banale. Eppure per lungo tempo non è stata considerata nell’ambito della ricerca, durante la sperimentazione di farmaci e addirittura nella pratica clinica. La medicina distingueva il genere solo quando ad avere qualche problema era l’apparato riproduttore. Invece è stato dimostrato da numerosi studi scientifici che il sesso è determinante per numerosi processi fisiologici: la coagulazione, l’immunità, il metabolismo energetico o la pressione del sangue, per esempio.

Come ha sottolineato Ilaria Campesi, ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Sassari, “le questioni di genere iniziano a livello preclinico per arrivare alla clinica”. Le cellule di tutti i tessuti hanno differenze di comportamento a seconda del sesso e, così come gli animali da laboratorio di genere differente possono rispondere in modo diverso agli esperimenti, lo stesso accade anche quando si arriva al paziente, dove “può…

View original post 561 altre parole

Informazioni su Claudio Casonato

Naufragato su questo pianeta mentre ero in viaggio tra Sirio e Nibiru, ho dovuto nascondere la mia identità nei panni dell’umano Claudio, classe 1962. Vivo a Novi Ligure (AL) da quando ero bambino. Dopo il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, ho iniziato a lavorare nell’industria delle vernici, prima in un gruppo americano, poi in uno olandese, con incarichi che hanno spaziato dalla ricerca e sviluppo al marketing all’IT. Attualmente mi occupo di prevenzione e sicurezza in una azienda, sempre di vernici, in provincia di Alessandria. Adoro leggere di tutto un po’, soprattutto fantascienza e fantasy, ed ho un forte interesse per libri e riviste di carattere scientifico. Nel 2005 scoprii il CICAP, e grazie al loro aiuto e supporto, alle letture scientifiche aggiunsi l’attività di divulgazione che mi hanno portato a curare una rubrica su un periodico e su un sito web locali, ad organizzare varie conferenze, spettacoli di magia della scienza per i bambini, ed addirittura un libro... potete trovare i dettagli a questo link: http://goo.gl/ef4XsF
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.