Il DNA dei neuroni si ristruttura…continuamente

OggiScienza

neurons-582054_1280
RICERCA – Come avviene la comunicazione tra neuroni? Grazie a una continua ristrutturazione del DNA. Questo il risultato di uno studio pubblicato su Nature Neuroscience da un team di ricercatori della Johns Hopkins University School of Medicine.

La comunicazione tra neuroni avviene attraverso le sinapsi, punti di contatto fondamentali, con un meccanismo piuttosto complicato. Il neurone presinaptico deve rilasciare sostanze chimiche messaggere che arrivano sul neurone postsinaptico, che a sua volta riceve tali messaggeri grazie a specifiche proteine. Il meccanismo è fortemente regolato e la comunicazione viene modificata attraverso l’attività dei geni coinvolti nella produzione dei messaggeri e dei recettori per essi specifici. Gli scienziati hanno cercato di studiare a fondo questo meccanismo in topi esposti a sostanze che alteravano la comunicazione tra le sinapsi, potenziandola o riducendola.

Il risultato è stato che un diverso livello di comunicazione presentava un diverso livello di espressione del gene Tet3. Che ruolo ha questo gene? È coinvolto in…

View original post 245 altre parole

Annunci

Informazioni su Claudio Casonato

Naufragato su questo pianeta mentre ero in viaggio tra Sirio e Nibiru, ho dovuto nascondere la mia identità nei panni dell’umano Claudio, classe 1962. Vivo a Novi Ligure (AL) da quando ero bambino. Dopo il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, ho iniziato a lavorare nell’industria delle vernici, prima in un gruppo americano, poi in uno olandese, con incarichi che hanno spaziato dalla ricerca e sviluppo al marketing all’IT. Attualmente mi occupo di prevenzione e sicurezza in una azienda, sempre di vernici, in provincia di Alessandria. Adoro leggere di tutto un po’, soprattutto fantascienza e fantasy, ed ho un forte interesse per libri e riviste di carattere scientifico. Nel 2005 scoprii il CICAP, e grazie al loro aiuto e supporto, alle letture scientifiche aggiunsi l’attività di divulgazione che mi hanno portato a curare una rubrica su un periodico e su un sito web locali, ad organizzare varie conferenze, spettacoli di magia della scienza per i bambini, ed addirittura un libro... potete trovare i dettagli a questo link: http://goo.gl/ef4XsF
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.