Oppiacei da lieviti come per la birra

OggiScienza

640px-A_poppy_field_in_Helmand_province,_Afghanistan,_April_3,_2013_130403-M-BO337-191

SCOPERTE – Produrre oppiacei e altri medicinali in modo semplice ed economico con un semplice kit, come quello che si usa per fare la birra in casa. Non si tratta di fantascienza, ma di una delle opportunità della biologia sintetica. In particolare un team di ricercatori dell’Università della California a Berkeley e della Concordia University a Montreal è riuscito a far produrre a lieviti ingegnerizzati la reticulina, un importante intermedio per la produzione di oppiacei. I risultati sono stati pubblicati sull’edizione on line di “Nature Chemical Biology”

Da tempo si parla della biologia sintetica, di possibili scenari apocalittici o di opportunità che sono almeno per oggi quasi un’utopia. Uno dei campi di maggior interesse riguarda la possibilità di far produrre a microrganismi alcuni composti utili per la salute umana, possibile alternativa all’estrazione dei principi attivi dalle piante.

Pensiamo per esempio alla morfina e alla sua produzione a partire…

View original post 336 altre parole

Informazioni su Claudio Casonato

Naufragato su questo pianeta mentre ero in viaggio tra Sirio e Nibiru, ho dovuto nascondere la mia identità nei panni dell’umano Claudio, classe 1962. Vivo a Novi Ligure (AL) da quando ero bambino. Dopo il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, ho iniziato a lavorare nell’industria delle vernici, prima in un gruppo americano, poi in uno olandese, con incarichi che hanno spaziato dalla ricerca e sviluppo al marketing all’IT. Attualmente mi occupo di prevenzione e sicurezza in una azienda, sempre di vernici, in provincia di Alessandria. Adoro leggere di tutto un po’, soprattutto fantascienza e fantasy, ed ho un forte interesse per libri e riviste di carattere scientifico. Nel 2005 scoprii il CICAP, e grazie al loro aiuto e supporto, alle letture scientifiche aggiunsi l’attività di divulgazione che mi hanno portato a curare una rubrica su un periodico e su un sito web locali, ad organizzare varie conferenze, spettacoli di magia della scienza per i bambini, ed addirittura un libro... potete trovare i dettagli a questo link: http://goo.gl/ef4XsF
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.