Tutti i modi per interagire con le macchine

OggiScienza

TECNOLOGIA – È di questi giorni la notizia di un uomo, paralizzato più di 10 anni fa in seguito a un colpo di arma da fuoco, che ha riacquistato la capacità di stringere la mano altrui, di reggere nuovamente un boccale di birra e addirittura giocare a morra cinese, con l’ausilio di un braccio robotico controllato direttamente dalla sua “volontà”, impiantato da un team di medici ed ingegneri della University of Southern California.

image

E, in effetti, sempre più di frequente capita ormai di imbattersi in notizie simili, che descrivono analoghi, spesso impressionanti, traguardi tecnico-scientifici raggiunti nell’ambito della biomeccatronica, la disciplina che studia l’interazione tra organismi viventi e sistemi o componenti artificiali.

Viene naturale chiedersi quali siano, più in generale, le modalità in cui questa interazione tra esseri viventi e macchine si può declinare. Ebbene, se ne possono distinguere, con una semplificazione un po’ netta, ma efficace, almeno quattro…

View original post 836 altre parole

Informazioni su Claudio Casonato

Naufragato su questo pianeta mentre ero in viaggio tra Sirio e Nibiru, ho dovuto nascondere la mia identità nei panni dell’umano Claudio, classe 1962. Vivo a Novi Ligure (AL) da quando ero bambino. Dopo il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, ho iniziato a lavorare nell’industria delle vernici, prima in un gruppo americano, poi in uno olandese, con incarichi che hanno spaziato dalla ricerca e sviluppo al marketing all’IT. Attualmente mi occupo di prevenzione e sicurezza in una azienda, sempre di vernici, in provincia di Alessandria. Adoro leggere di tutto un po’, soprattutto fantascienza e fantasy, ed ho un forte interesse per libri e riviste di carattere scientifico. Nel 2005 scoprii il CICAP, e grazie al loro aiuto e supporto, alle letture scientifiche aggiunsi l’attività di divulgazione che mi hanno portato a curare una rubrica su un periodico e su un sito web locali, ad organizzare varie conferenze, spettacoli di magia della scienza per i bambini, ed addirittura un libro... potete trovare i dettagli a questo link: http://goo.gl/ef4XsF
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.