Chimica: che ne pensano i britannici?

OggiScienza

7420991330_6faa223a77_z

ESTERI – Come si comunica la scienza? In molti (troppi) hanno una risposta pronta che può essere riassunta in poche battute infuocate. In genere la ricetta parte da pochi, nettissimi presupposti, la cui veridicità è assiomatica. Il più frequente è il ben noto “la gente è ignorante/stupida” (anche se, ovviamente, mai quanto i giornalisti), e quindi sarebbe necessario alfabetizzare con ogni mezzo quella mandria di zucche vuote con diritto di voto con le quali ci si trova, proprio malgrado, a condividere il pianeta.

Sfortunatamente questo ragionamento, se così si può chiamare, deriva spesso dalla propria percezione personale della situazione, e ben raramente si pensa di dare un’occhiata a quello che dicono i dati provenienti dalle scienze sociali: del resto non sono mica “vere” scienze, perché perdere tempo coi sondaggi?

Non la pensa così la Royal Society of Chemistry (RSC), celebre istituzione che nell’ultimo anno ha commissionato un’indagine all’agenzia TNS…

View original post 719 altre parole

Informazioni su Claudio Casonato

Naufragato su questo pianeta mentre ero in viaggio tra Sirio e Nibiru, ho dovuto nascondere la mia identità nei panni dell’umano Claudio, classe 1962. Vivo a Novi Ligure (AL) da quando ero bambino. Dopo il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, ho iniziato a lavorare nell’industria delle vernici, prima in un gruppo americano, poi in uno olandese, con incarichi che hanno spaziato dalla ricerca e sviluppo al marketing all’IT. Attualmente mi occupo di prevenzione e sicurezza in una azienda, sempre di vernici, in provincia di Alessandria. Adoro leggere di tutto un po’, soprattutto fantascienza e fantasy, ed ho un forte interesse per libri e riviste di carattere scientifico. Nel 2005 scoprii il CICAP, e grazie al loro aiuto e supporto, alle letture scientifiche aggiunsi l’attività di divulgazione che mi hanno portato a curare una rubrica su un periodico e su un sito web locali, ad organizzare varie conferenze, spettacoli di magia della scienza per i bambini, ed addirittura un libro... potete trovare i dettagli a questo link: http://goo.gl/ef4XsF
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.