Dinosauri, le scoperte del 2015 (parte I)

OggiScienza

7991504663_9640dc36ff_z

SPECIALI – Con il tanto atteso ritorno di Jurassic Park al cinema, la paleontologia è senza dubbio uno degli ambiti della scienza che in questi giorni sta destando maggior interesse. OggiScienza propone qui le principali scoperte degli ultimi mesi che riguardano proprio il mondo dei dinosauri.

Sì, pare sia stato un asteroide

Non c’è dubbio che la grande domanda che fa arrovellare i paleontologi è quando e come i dinosauri siano scomparsi dalla faccia della Terra. Le teorie sono molte e si basano tradizionalmente su fossili ritrovati in Nord America, sollevando la domanda se l’improvviso declino dei dinosauri nel continente americano fosse stato semplicemente una storia locale.
Oggi invece, grazie a una ricerca pubblicata a gennaio su ZooKeys da parte di un gruppo di ricercatori guidato da Zoltán Csiki-Sava dell’Universià di Bucarest, sappiamo che i dinosauri europei erano numerosi fino a 66 milioni di anni fa, proprio come in Nord…

View original post 630 altre parole

Annunci

Informazioni su Claudio Casonato

Naufragato su questo pianeta mentre ero in viaggio tra Sirio e Nibiru, ho dovuto nascondere la mia identità nei panni dell’umano Claudio, classe 1962. Vivo a Novi Ligure (AL) da quando ero bambino. Dopo il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, ho iniziato a lavorare nell’industria delle vernici, prima in un gruppo americano, poi in uno olandese, con incarichi che hanno spaziato dalla ricerca e sviluppo al marketing all’IT. Attualmente mi occupo di prevenzione e sicurezza in una azienda, sempre di vernici, in provincia di Alessandria. Adoro leggere di tutto un po’, soprattutto fantascienza e fantasy, ed ho un forte interesse per libri e riviste di carattere scientifico. Nel 2005 scoprii il CICAP, e grazie al loro aiuto e supporto, alle letture scientifiche aggiunsi l’attività di divulgazione che mi hanno portato a curare una rubrica su un periodico e su un sito web locali, ad organizzare varie conferenze, spettacoli di magia della scienza per i bambini, ed addirittura un libro... potete trovare i dettagli a questo link: http://goo.gl/ef4XsF
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.