Ricostruita la mappa dell’epigenoma per 18 organi umani

OggiScienza

261445720_2f253a1336_z

SCOPERTE – Una vera pietra miliare, un po’ come quella del grande Progetto Genoma Umano. Così si potrebbe considerare la mappa epigenomica appena realizzata da un gruppo di ricercatori del Salk Institute, negli Stati Uniti, pubblicata su Nature. Questa mappatura mostra per la prima volta in modo preciso e puntuale le differenze epigenetiche tra 18 organi umani.

Perché la scoperta è tanto importante?

Come viene spiegato nell’articolo comprendere la diversità dei tessuti umani è fondamentale per comprendere (e curare) le malattie. Sapendo che molte malattie sono dovute a mutazioni in determinati geni, a lungo si è posta l’attenzione sul genoma, l’insieme delle istruzioni che consentono la costruzione e il funzionamento di un organismo vivente. Il Progetto Genoma Umano ha rappresentato una parte fondamentale di questa sfida, fornendo una mappa completa dei geni dell’essere umano. Tuttavia dopo quindici anni ci portiamo dietro, oltre a un’incredibile quantitativo di nozioni utilissime, anche la…

View original post 547 altre parole

Informazioni su Claudio Casonato

Naufragato su questo pianeta mentre ero in viaggio tra Sirio e Nibiru, ho dovuto nascondere la mia identità nei panni dell’umano Claudio, classe 1962. Vivo a Novi Ligure (AL) da quando ero bambino. Dopo il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, ho iniziato a lavorare nell’industria delle vernici, prima in un gruppo americano, poi in uno olandese, con incarichi che hanno spaziato dalla ricerca e sviluppo al marketing all’IT. Attualmente mi occupo di prevenzione e sicurezza in una azienda, sempre di vernici, in provincia di Alessandria. Adoro leggere di tutto un po’, soprattutto fantascienza e fantasy, ed ho un forte interesse per libri e riviste di carattere scientifico. Nel 2005 scoprii il CICAP, e grazie al loro aiuto e supporto, alle letture scientifiche aggiunsi l’attività di divulgazione che mi hanno portato a curare una rubrica su un periodico e su un sito web locali, ad organizzare varie conferenze, spettacoli di magia della scienza per i bambini, ed addirittura un libro... potete trovare i dettagli a questo link: http://goo.gl/ef4XsF
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.