Il lato pop dell’economia

OggiScienza

66_9788820367466gLIBRI – Come fare per destreggiarsi tra parole come MOOC, disruptive, nudge, gamification e crowdfunding? Luciano Canova è corso in nostro aiuto e ha preparato una piccola guida tascabile per orientarsi tra economia e nuove tecnologie.

Pop Economy– #Gamification #Crowdfunding #BigData, scritto dall’economista e comunicatore scientifico Canova ed edito da Hoepli, ha come obiettivo quello di “accompagnare lungo i sentieri della tecnologia applicata all’economia” il lettore.

Formulare le domande giuste è una delle sfide che gli esperti di economia devono affrontare in un momento di rapida evoluzione per questa scienza: se le teorie tradizionali sono superate, bisogna trovare nuove chiavi di lettura per interpretare il presente.

L’autore affronta in ciascun capitolo un diverso ambito in cui l’innovazione tecnologica ha rivoluzionato o sta rivoluzionando il tradizionale approccio economico e scientifico. Si parla di Big Data, quindi dell’enorme quantità di dati che computer…

View original post 263 altre parole

Informazioni su Claudio Casonato

Naufragato su questo pianeta mentre ero in viaggio tra Sirio e Nibiru, ho dovuto nascondere la mia identità nei panni dell’umano Claudio, classe 1962. Vivo a Novi Ligure (AL) da quando ero bambino. Dopo il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, ho iniziato a lavorare nell’industria delle vernici, prima in un gruppo americano, poi in uno olandese, con incarichi che hanno spaziato dalla ricerca e sviluppo al marketing all’IT. Attualmente mi occupo di prevenzione e sicurezza in una azienda, sempre di vernici, in provincia di Alessandria. Adoro leggere di tutto un po’, soprattutto fantascienza e fantasy, ed ho un forte interesse per libri e riviste di carattere scientifico. Nel 2005 scoprii il CICAP, e grazie al loro aiuto e supporto, alle letture scientifiche aggiunsi l’attività di divulgazione che mi hanno portato a curare una rubrica su un periodico e su un sito web locali, ad organizzare varie conferenze, spettacoli di magia della scienza per i bambini, ed addirittura un libro... potete trovare i dettagli a questo link: http://goo.gl/ef4XsF
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.