California, addio a 12 milioni di alberi

OggiScienza

5743465229_bc98f9bc37_z
AMBIENTE – Non solo disboscamento selvaggio: siccità, temperature elevate e insetti sono i tre responsabili della morte di oltre 12 milioni di alberi in California: fattori che non faranno che peggiorare via via che il riscaldamento globale continua a influenzare il nostro pianeta. Lo spiega il nuovo studio del team di William Anderegg del Santa Barbara’s National Center for Ecological Analysis and Synthesis (NCEAS), che per la prima volta ha preso in considerazione il binomio siccità-insetti e lo spettro d’azione di questa associazione. La domanda di partenza per i ricercatori era: che effetti ha ogni fattore di stress sulla mortalità degli alberi e cosa succede quando questi fattori interagiscono? Ma sopratutto, che effetti avrà il cambiamento climatico su queste dinamiche e quali sono le foreste più a rischio?

Lo spiegano su New Phytologist: la parte occidentale degli USA è decisamente un punto cruciale per monitorare le morie di alberi…

View original post 359 altre parole

Informazioni su Claudio Casonato

Naufragato su questo pianeta mentre ero in viaggio tra Sirio e Nibiru, ho dovuto nascondere la mia identità nei panni dell’umano Claudio, classe 1962. Vivo a Novi Ligure (AL) da quando ero bambino. Dopo il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, ho iniziato a lavorare nell’industria delle vernici, prima in un gruppo americano, poi in uno olandese, con incarichi che hanno spaziato dalla ricerca e sviluppo al marketing all’IT. Attualmente mi occupo di prevenzione e sicurezza in una azienda, sempre di vernici, in provincia di Alessandria. Adoro leggere di tutto un po’, soprattutto fantascienza e fantasy, ed ho un forte interesse per libri e riviste di carattere scientifico. Nel 2005 scoprii il CICAP, e grazie al loro aiuto e supporto, alle letture scientifiche aggiunsi l’attività di divulgazione che mi hanno portato a curare una rubrica su un periodico e su un sito web locali, ad organizzare varie conferenze, spettacoli di magia della scienza per i bambini, ed addirittura un libro... potete trovare i dettagli a questo link: http://goo.gl/ef4XsF
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.