Una nuova lucertola di Gesù Cristo

OggiScienza

1847317969_d2f9f99d54_z

WHAAAT? Il venerdì casual della scienza – C’è un nuovo membro per la famiglia Corytophanidae, di cui fanno parte anche iguane e camaleonti, anche se il più noto è probabilmente il basilisco piumato. Sauri meglio noti come le lucertole di Gesù Cristo per la loro capacità di percorrere sull’acqua, in caso di fuga, svariati metri di fila. La specie di basilisco appena scoperta è stata chiamata Babibasiliscus alxi, ed è arrivata a noi sotto forma di un fossile vecchio di almeno 48 milioni di anni. Nella lingua degli Shoshoni, il suo nome significa “antico cugino del basilisco”.

In effetti non solo è il più antico basilisco a noi noto appartenente a questa famiglia, che ormai si può trovare solamente tra il Messico centrale e la Colombia settentrionale, ma l’averlo trovato potrebbe darci un sacco di informazioni su come il cambiamento climatico climatico abbia influenzato le specie tropicali e…

View original post 274 altre parole

Informazioni su Claudio Casonato

Naufragato su questo pianeta mentre ero in viaggio tra Sirio e Nibiru, ho dovuto nascondere la mia identità nei panni dell’umano Claudio, classe 1962. Vivo a Novi Ligure (AL) da quando ero bambino. Dopo il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, ho iniziato a lavorare nell’industria delle vernici, prima in un gruppo americano, poi in uno olandese, con incarichi che hanno spaziato dalla ricerca e sviluppo al marketing all’IT. Attualmente mi occupo di prevenzione e sicurezza in una azienda, sempre di vernici, in provincia di Alessandria. Adoro leggere di tutto un po’, soprattutto fantascienza e fantasy, ed ho un forte interesse per libri e riviste di carattere scientifico. Nel 2005 scoprii il CICAP, e grazie al loro aiuto e supporto, alle letture scientifiche aggiunsi l’attività di divulgazione che mi hanno portato a curare una rubrica su un periodico e su un sito web locali, ad organizzare varie conferenze, spettacoli di magia della scienza per i bambini, ed addirittura un libro... potete trovare i dettagli a questo link: http://goo.gl/ef4XsF
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.