Fisici sperimentali vs teorici, una battaglia a colpi di stringhe e misure

OggiScienza

7399255976_8394b50718_o
RICERCA – Gli uni a Waterloo, in Canada, gli altri a Bangalore, in India. Fisici sperimentali da una parte, colleghi teorici dall’altra: nella terza decade di giugno, quasi in perfetta sincronia, due importanti conferenze internazionali hanno radunato scienziati che condividono la passione per la fisica, ma hanno visioni molto differenti sull’approccio alla ricerca. In particolare, il nord America dal 20 al 24 giugno ha ospitato Convergence, organizzata dal Perimeter Institute, mentre dal 22 al 26 si è tenuta Strings 2015, il più importante raduno annuale di ricercatori che si occupano di teoria delle stringhe.

Nel corso della settimana non sono certo mancati i commenti degli organizzatori rilasciati alla stampa internazionale. La rivista New Scientist li ha definiti una “dichiarazione di guerra” da parte dei fisici sperimentali, ma in ogni caso il loro intento è chiaro: riportare i dati derivanti dagli esperimenti sul trono della ricerca scientifica, soprattutto…

View original post 449 altre parole

Annunci

Informazioni su Claudio Casonato

Naufragato su questo pianeta mentre ero in viaggio tra Sirio e Nibiru, ho dovuto nascondere la mia identità nei panni dell’umano Claudio, classe 1962. Vivo a Novi Ligure (AL) da quando ero bambino. Dopo il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, ho iniziato a lavorare nell’industria delle vernici, prima in un gruppo americano, poi in uno olandese, con incarichi che hanno spaziato dalla ricerca e sviluppo al marketing all’IT. Attualmente mi occupo di prevenzione e sicurezza in una azienda, sempre di vernici, in provincia di Alessandria. Adoro leggere di tutto un po’, soprattutto fantascienza e fantasy, ed ho un forte interesse per libri e riviste di carattere scientifico. Nel 2005 scoprii il CICAP, e grazie al loro aiuto e supporto, alle letture scientifiche aggiunsi l’attività di divulgazione che mi hanno portato a curare una rubrica su un periodico e su un sito web locali, ad organizzare varie conferenze, spettacoli di magia della scienza per i bambini, ed addirittura un libro... potete trovare i dettagli a questo link: http://goo.gl/ef4XsF
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.