Nasce TALENTA, il programma che insegna alle nostre ricercatrici a farsi valere

OggiScienza

12992504724_719c82a201_z

RICERCA – Essere consapevoli del proprio valore professionale e saperlo trasmettere agli altri attraverso un uso più consapevole della comunicazione: è questo l’obiettivo di TALENTA, progetto ora ai blocchi di partenza presso l’Università degli studi di Trieste che intende promuovere il talento e il ruolo delle giovani donne di scienza all’interno dell’ateneo.

Protagoniste del programma, che è gratuito e prevede un set di incontri tra ottobre e dicembre prossimi, saranno le assegniste, le ricercatrici e le docenti dell’università, che verrano seguite da psicologi, comunicatori e giornalisti scientifici per migliorare le proprie capacità di leadership all’interno dell’ambiente accademico, nonché affacciarsi (e perché no, emergere) sul fronte dei media e nel dialogo col grande pubblico.

Un’occasione di confronto e formazione, patrocinata dall’Associazione italiana Donne e Scienza, che prevede un training sulla comunicazione assertiva, un incontro sullo sviluppo dell’autostima e un corso (anche pratico) di divulgazione scientifica, dove…

View original post 178 altre parole

Informazioni su Claudio Casonato

Naufragato su questo pianeta mentre ero in viaggio tra Sirio e Nibiru, ho dovuto nascondere la mia identità nei panni dell’umano Claudio, classe 1962. Vivo a Novi Ligure (AL) da quando ero bambino. Dopo il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, ho iniziato a lavorare nell’industria delle vernici, prima in un gruppo americano, poi in uno olandese, con incarichi che hanno spaziato dalla ricerca e sviluppo al marketing all’IT. Attualmente mi occupo di prevenzione e sicurezza in una azienda, sempre di vernici, in provincia di Alessandria. Adoro leggere di tutto un po’, soprattutto fantascienza e fantasy, ed ho un forte interesse per libri e riviste di carattere scientifico. Nel 2005 scoprii il CICAP, e grazie al loro aiuto e supporto, alle letture scientifiche aggiunsi l’attività di divulgazione che mi hanno portato a curare una rubrica su un periodico e su un sito web locali, ad organizzare varie conferenze, spettacoli di magia della scienza per i bambini, ed addirittura un libro... potete trovare i dettagli a questo link: http://goo.gl/ef4XsF
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.