La scuola delle macchine pensanti

OggiScienza

8170183457_78c3b16267_z
TECNOLOGIA – Quante scuole ci saranno nel mondo? Difficile rispondere, di sicuro un numero molto alto. Altra domanda difficile: in ogni scuola, a quanti test saranno sottoposti ogni anno gli studenti per verificarne il grado di preparazione? Probabilmente un numero davvero considerevole.

Proviamo adesso con un altro quesito: quante scuole in tutto il mondo hanno come “studenti” i robot? E in quante di esse i robot stessi sono sottoposti a test volti a capire se stanno manifestando sensibilità, consapevolezza, creatività?

La risposta stavolta è più semplice: esiste almeno un posto al mondo in cui tutto ciò accade. Si tratta del Rensselaer AI and Reasoning Lab di New York, diretto dal professor Selmer Bringsjord. Sì, avete letto bene: è proprio un laboratorio in cui le macchine vengono addestrate a ragionare. Di recente, in particolare, i ricercatori di quel laboratorio hanno condotto un esperimento molto singolare, consistente nel somministrare a tre studenti…

View original post 759 altre parole

Annunci

Informazioni su Claudio Casonato

Naufragato su questo pianeta mentre ero in viaggio tra Sirio e Nibiru, ho dovuto nascondere la mia identità nei panni dell’umano Claudio, classe 1962. Vivo a Novi Ligure (AL) da quando ero bambino. Dopo il servizio militare nell’Arma dei Carabinieri, ho iniziato a lavorare nell’industria delle vernici, prima in un gruppo americano, poi in uno olandese, con incarichi che hanno spaziato dalla ricerca e sviluppo al marketing all’IT. Attualmente mi occupo di prevenzione e sicurezza in una azienda, sempre di vernici, in provincia di Alessandria. Adoro leggere di tutto un po’, soprattutto fantascienza e fantasy, ed ho un forte interesse per libri e riviste di carattere scientifico. Nel 2005 scoprii il CICAP, e grazie al loro aiuto e supporto, alle letture scientifiche aggiunsi l’attività di divulgazione che mi hanno portato a curare una rubrica su un periodico e su un sito web locali, ad organizzare varie conferenze, spettacoli di magia della scienza per i bambini, ed addirittura un libro... potete trovare i dettagli a questo link: http://goo.gl/ef4XsF
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.